Economia |
Economia
/

Nuove imprese giovanili, 500mila euro da Confcooperative

5 marzo 2024 | 19:31
Share0
Nuove imprese giovanili, 500mila euro da Confcooperative

L’intervento di Fondosviluppo, il fondo mutualistico della centrale cooperativa

REGGIO EMILIAConfcooperative investe sull’imprenditoria giovanile. Da Fondosviluppo – il Fondo mutualistico della centrale cooperativa – arrivano, infatti, 500.000 euro per le start up cooperative under 35. Lo prevede la call

“Creare.coop”, che si aprirà il prossimo 15 marzo ed è destinata a sostenere il percorso di avvio dell’impresa cooperativa e la formazione manageriale.

“Un investimento importante – sottolinea il reggiano Matteo Caramaschi, presidente di Confcooperative Terre d’Emilia, che va ad irrobustire decisamente le azioni di promozione e di sviluppo di nuove idee imprenditoriali che stiamo sviluppando nel territorio, con una particolare attenzione riservata proprio ai giovani”.

Fondosviluppo ha previsto per le neo cooperative giovanili selezionate una doppia modalità di intervento.

In prima battuta un supporto alle start up tramite un contributo di 5.000 euro per costi di costituzione e avvio, il rimborso dei costi di servizi resi dal Centro Servizi Confcooperative territoriale e costi di accompagnamento per tre anni, nel limite massimo di 3.000/anno, la formazione rivolta a tutte le cooperative beneficiarie, e la partecipazione a una “community” dedicata, cioè una rete che coinvolgerà tutte le nuove cooperative costituite per favorisce il confronto e lo scambio di buone pratiche.

Al supporto iniziale saranno poi affiancati interventi di natura finanziaria. In particolare, finanziamenti agevolati per investimenti e/o circolante, un mutuo erogato da una Banca di Credito Cooperativo del territorio (massimo di 30mila euro), su cui Fondosviluppo riconosce un contributo pari al 50% degli interessi applicati e il 50% dei costi di garanzia Cooperfidi Italia.

In alternativa, un mutuo erogato da Fondosviluppo per massimo 30mila euro a fronte di un aumento di capitale sociale della cooperativa pari almeno a 15mila euro. Sono ammesse a partecipare alla call le neo Cooperative con prevalenza di soci under 35, operanti in tutti i settori ad esclusione dell’abitazione, presenti in tutto il territorio nazionale.

La call di Fondosviluppo, che si chiuderà il 31 marzo 2025, prevede che le neo cooperative devono essere costituite da non più di 6 mesi o in fase di costituzione entro i sei mesi successivi alla candidatura alla call {in tal caso le misure verranno erogate appena ultimata la costituzione). Sono ammesse anche le cooperative costituite (o in fase di costituzione) da un numero da 3 a 8 soci aderenti a Confcooperative ed in regola con i contributi associativi.

La sede reggiana di Confcooperative Terre d’Emilia, in largo Gerra, 1, è a disposizione di quanti volessero approfondire i contenuti della call e valutare nuovi progetti d’impresa.