Cultura |
Cultura
/

“Non sediamoci” contro la violenza sulle donne

7 marzo 2024 | 12:51
Share0
“Non sediamoci” contro la violenza sulle donne

La campagna dello Spi si propone di coinvolgere istituzioni, scuole e servizi della montagna in un Tavolo Istituzionale per affrontare il problema e cercare soluzioni preventive

REGGIO EMILIA – “Non sediamoci” è uno slogan potente che incita all’azione contro la violenza maschile sulle donne. La campagna permanente promossa dal Coordinamento donne dello Spi della montagna, insieme alla Camera del Lavoro e al sindacato pensionati del territorio, si propone di coinvolgere istituzioni, scuole e servizi della montagna in un Tavolo Istituzionale per affrontare il problema e cercare soluzioni preventive.

La presenza delle sedie rosse simboliche nelle Camere del Lavoro e nelle sedi sindacali del territorio serve da richiamo visivo costante alla gravità della situazione: la violenza sulle donne è una realtà quotidiana che richiede un’immediata azione collettiva.

I dati allarmanti sui femminicidi evidenziano la necessità di un impegno concreto e diffuso per contrastare questa forma estrema di violenza. La fiducia tradita delle donne, spesso da parte di coloro ai quali si affidavano, sottolinea l’urgenza di una risposta efficace da parte della comunità.

L’organizzazione di una rete di servizi degli enti in montagna rappresenta un passo concreto verso la vigilanza e la prevenzione. È essenziale agire a livello locale per contrastare l’espansione della violenza contro le donne e per garantire loro un ambiente sicuro e protetto.

La partecipazione e l’impegno di tutti sono fondamentali per porre fine a questa emergenza sociale, e il coinvolgimento delle istituzioni e dei servizi della montagna è un passo cruciale in questa direzione.