Lavoro |
Economia
/

Nasce osservatorio sul lavoro femminile

15 marzo 2024 | 18:31
Share0
Nasce osservatorio sul lavoro femminile

Si è insediato oggi in Provincia e servirà per far emergere eventuali discriminazioni di genere

REGGIO EMILIA – Scatterà una fotografia del lavoro femminile in provincia per far emergere eventuali discriminazioni di genere. E’ l’osservatorio creato a Reggio Emilia che, finanziato con risorse regionali, si è insediato oggi in Provincia (ente che l’ha promosso).

Al nuovo organismo, realizzato in collaborazione con l’Università e la consigliera di parità Francesca Bonomo, hanno già aderito 27 Comuni del territorio ed altri soggetti tra cui Ispettorato del lavoro, Inail, Inps, Ordine provinciale dei consulenti del lavoro, Cgil e Cisl, Cna e Confcooperative Terre d’Emilia.

consiglio provinciale

“L’avvio del progetto, a ridosso dell’8 marzo, ha voluto rappresentare per noi un modo differente, ma estremamente concreto, per essere vicini alle donne reggiane e proseguire l’impegno verso la promozione della cultura della parità in ambito lavorativo, e non solo”, spiega la consigliera provinciale delegata alle Pari opportunità e diritti civili Claudia Dana Aguzzoli.

L’obiettivo dell’osservatorio, aggiunge, “sarà raccogliere, elaborare e restituire in un report statistico dati ed indicatori utili all’analisi del lavoro femminile nella nostra provincia, tanto nel settore pubblico quanto in quello privato, per una puntuale verifica delle pari opportunità e per far emergere, e monitorare nel tempo, eventuali fenomeni di discriminazione”.