Basket |
Sport
/

L’Unahotels vince in rimonta contro Trento: 77-75

3 marzo 2024 | 09:15
Share0
L’Unahotels vince in rimonta contro Trento: 77-75

I biancorossi, solo nel finale, sfoderano una prestazione di carattere e riescono ad agguantare una vittoria sino a quel momento insperata

REGGIO EMILIA – L’Unahotels, solo nel finale, sfodera una prestazione di carattere e riesce ad agguantare una vittoria, sino a quel momento insperata, dinanzi all’Aquila Basket Trento. I playoff, pertanto, non sono più una chimera, bensì solida realtà.

Primo quarto
Ancor prima della palla a due viene osservato un minuto di silenzio nel ricordo di Gianni Pastarini, fondatore della Pallacanestro Reggiana della quale è stato per un trentennio dirigente e direttore sportivo, recentemente scomparso. Addentrandoci nel vivo del match: Chillo, Faye, Galloway, Vitali, Weber a formare la piccola orchestra sinfonica emiliana; Baldwin, Biligha, Grazulis, Mooney, Niang la cordata di alpinisti scesi dalle Alpi alla volta del ‘PalaBigi’. Nel corso del primo round la retroguardia bianco-rossa è sotto il costante attacco delle aquile trentine. Un frenetico assalto terminato sul parziale di 14 – 23.

Secondo quarto
Nonostante il costante incitamento dei supporters reggiani, la compagine di casa pecca di disattenzione. Fatto che consente agli avversari di allungare il passo e portarsi, al suono della campanella dell’intervallo, sul 32 – 41.

Terzo quarto
La Unahotels, seguendo alla lettera le indicazione del proprio coach Priftis, riesce nell’impresa di accorciare le distanze (56 – 58). Ora l’incontro si fa  avvincente.

Quarto quarto
La Pallacanestro Reggiana, ritrovata la propria identità e spinta non solo dalla stoppata ma anche dalla tripla di Atkins, vola verso sogni di gloria (77 – 75). Ventiquattro punti conquistati sino ad oggi in campionato  consentono di blindare il quinto posto in classifica generale.

Il tabellino

UNAHOTELS REGGIO EMILIA – AQUILA BASKET TRENTO: 77 – 75

UNAHOTELS REGGIO EMILIA: Bonaretti, Chillo 7, Cipolla, Faye 5, Uglietti, Atkins 14, Smith 12, Black 3, Vitali 2, Grant 2, Galloway 24, Weber 8. Allenatore: Priftis.

AQUILA BASKET TRENTO: Alviti 2, Biligha 14, Niang 6, Forray 2, Cooke 2, Diarra, Mooney 10, Conti, Udom 3, Grazulis 16, Baldwin 11, Hubb 9. Allenatore: Galbiati.

Arbitri: Guido Giovannetti, Saverio Lanzarini, Simone Patti.

Parziali: 14 – 23; 18 – 18; 24 – 17; 21 – 17.

Note – Fischiato fallo tecnico a Atkins al 25’, così come a Priftis al 30′. Rimbalzi totali: 34 – 34. Palle perse: 14 – 19. % al tiro: 45,9% – 42,6%.