Scuola |
Altre news
/

Lezione di legalità per gli studenti della Pertini

7 marzo 2024 | 11:02
Share0
Lezione di legalità per gli studenti della Pertini

Gli alunni delle classi 3D e 3B hanno incontrato Silvia Costantini, magistrato di sorveglianza e Francesco Rivabella, pubblico ministero, del tribunale di Reggio Emilia

REGGIO EMILIA – Martedì scorso è stato un giorno speciale per due classi terze della scuola media “Pertini1“. Gli studenti delle classi 3D e 3B hanno avuto l’opportunità di incontrare due illustri ospiti: Silvia Costantini, magistrato di sorveglianza e Francesco Rivabella, pubblico ministero, del tribunale di Reggio Emilia. L’incontro si è incentrato sul tema della legalità e ha offerto agli studenti un’occasione unica per approfondire la complessità del sistema giudiziario e porre domande agli esperti.

Gli studenti si sono dimostrati particolarmente interessati ed attenti durante l’intero incontro. Le loro domande hanno spaziato dai concetti fondamentali della legalità fino alle esperienze personali e professionali dei relatori. La curiosità degli studenti ha evidenziato un forte desiderio di comprendere il funzionamento della giustizia e il ruolo cruciale della legalità nella società.

La Costantini e Rivabella hanno condiviso con gli studenti le loro esperienze lavorative, offrendo un quadro dettagliato del loro percorso professionale e dei compiti che svolgono quotidianamente nel sistema giudiziario. Questo approccio ha permesso agli studenti di apprezzare il lavoro dei professionisti della giustizia e di comprendere meglio le sfide e le responsabilità connesse alla loro professione.

L’incontro è stato un’opportunità preziosa per gli studenti di riflettere sui valori della legalità e sull’importanza di rispettare le leggi nella vita quotidiana. Le testimonianze dei relatori hanno contribuito a sensibilizzare gli studenti sulle conseguenze negative dell’illegalità e sull’importanza di contribuire a una società più giusta e rispettosa delle regole.

La partecipazione attiva degli studenti e il loro interesse dimostrato durante l’incontro testimoniano l’efficacia di iniziative educative come questa, che mirano a formare cittadini consapevoli e responsabili. La scuola “Pertini 1” ha dunque dimostrato ancora una volta il suo impegno nell’offrire agli studenti esperienze educative significative e arricchenti. L’incontro con Silvia Costantini e Francesco Rivabella ha rappresentato un momento di crescita e di approfondimento per gli studenti, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con esperti del campo giuridico e di ampliare le proprie conoscenze sulla legalità e sulla giustizia.

A seguito di questa esperienza, le classi 3D e 3B della scuola “Pertini 1” si preparano adesso per un’altra esperienza unica: partecipare all’assemblea legislativa durante la Settimana della Legalità a Bologna.

Le classi, infatti, sono state selezionate per partecipare al percorso di educazione alla cittadinanza “Porte Aperte in Assemblea”, edizione 2023-2024, promosso dall’assemblea legislativa. Questo programma offre agli studenti l’opportunità di entrare direttamente in contatto con il processo legislativo e di comprendere il funzionamento delle istituzioni democratiche.

Durante la loro visita a Bologna, gli studenti avranno l’opportunità di assistere a sessioni parlamentari, incontrare legislatori e partecipare a discussioni su temi di attualità e importanza sociale. Sarà un’esperienza arricchente che contribuirà a formare cittadini consapevoli e attivi nella società.

In un momento storico in cui la legalità e il rispetto delle regole sono più importanti che mai, iniziative come queste svolgono un ruolo fondamentale nell’educare le giovani menti alla consapevolezza dei propri doveri e delle proprie responsabilità come cittadini.