Cultura |
Cultura
/

La Reggia di Rivalta torna a risplendere: guarda le foto

29 marzo 2024 | 18:44
Share0
La Reggia di Rivalta torna a risplendere: guarda le foto

Sono ormai ultimati i lavori sull’ala sud (l’unica superstite del palazzo settecentesco) e sul cosiddetto “giardino segreto”

REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia sono ormai ultimati i lavori sull’ala sud (l’unica superstite del palazzo settecentesco) e sul cosiddetto “giardino segreto” della Reggia di Rivalta. L’immobile e l’area verde, entrambi di proprietà del Comune, sono stati riqualificati nell’ambito del progetto sul “ducato estense” promosso dal ministero della Cultura, che ha assegnato a Reggio un finanziamento di 16 milioni di cui 2,5 dedicati proprio alla reggia.

Il 6 e il 7 aprile i beni saranno ufficialmente restituiti alla città con visite guidate. Il nuovo parco della reggia non è ancora accessibile per i lavori in corso sui camminamenti e sulle sei fontane che sono state fatte riemergere dal terreno. “Gli interventi ormai compiuti sul Palazzo e il Giardino segreto, oltre che sul Parco di 250.000 metri quadrati in via di realizzazione, costituiscono l’ultimo atto delle riqualificazioni del progetto Ducato Estense nella nostra città”, spiega oggi durante un sopralluogo il sindaco Luca Vecchi.

“Questa azione- ricorda- segue quelle di restauro e valorizzazione degli altri luoghi e beni culturali estensi, quali la villa del Mauriziano con il suo parco storico appartenuti a Ludovico Ariosto, la ‘passeggiata settecentesca’ con viale Umberto I e le piazze Roversi e Gioberti e la nuova sezione estense nel palazzo dei musei”. Si tratta, conclude il sindaco, “di una forte valorizzazione storica e culturale, che confidiamo possa incidere, in particolare per quanto riguarda il complesso della reggia di Rivalta, anche sull’attrattività turistica della città, data l’importanza e la bellezza dei beni e dei luoghi riqualificati”.