Italia e mondo

Julian Assange, domani è l’ora della verità

25 marzo 2024 | 18:37
Share0
Julian Assange, domani è l’ora della verità

E’ previsto il verdetto finale dell’Alta Corte di Londra sull’appello contro l’estradizione negli Usa del giornalista cofondatore di WikiLeaks

ROMA – Domani è previsto il verdetto finale dell’Alta Corte di Londra sull’appello di Julian Assange, giornalista australiano e cofondatore di WikiLeaks, contro la sua contestata estradizione dagli Stati Uniti. La pronuncia inizierà alle 10.30 locali (11.30 in Italia).

L’udienza si è tenuta in febbraio e i giudici hanno preso più di un mese per valutare le argomentazioni della difesa di Assange, che sostiene di essere vittima di persecuzione per la sua attività giornalistica, e quelle delle autorità statunitensi, decise a perseguirlo per aver oltrepassato i limiti del giornalismo.

Il verdetto determinerà non solo il destino personale di Assange, ma anche il futuro dell’informazione, essendo diventato una figura controversa per aver divulgato documenti riservati. In caso di estradizione, rischia una lunga pena di reclusione negli Stati Uniti.

Assange, già afflitto da precarie condizioni di salute, non è stato in grado di partecipare alle udienze a causa del suo stato e delle restrizioni imposte dalla sua detenzione. Resta da vedere se l’amministrazione Biden proporrà un accordo che potrebbe includere una dichiarazione di colpevolezza per un reato meno grave.