Cultura |
Cultura
/

Indonesia, il video di viaggio di Milena Casalini

11 marzo 2024 | 13:42
Share0
Indonesia, il video di viaggio di Milena Casalini

Giovedì alle 21, alla Corte ospitale di Rubiera, esperienze e approfondimenti sul paese asiatico

RUBIERA (Reggio Emilia) – Indonesia, paesaggi, cultura e cerimonie di una cartolina vivente. Giovedì alle 21, alla Corte ospitale di Rubiera, esperienze e approfondimenti in un video di viaggio di Milena Casalini

Milena, attraverso un percorso video, vi racconterà il suo viaggio essenzialmente culturale, dominato dall’impatto con le religioni, le  culture e soprattutto la gente che ha frequentato in ogni occasione possibile, condividendo un pasto o assistendo alle lezioni nelle scuole primarie.

La zona visitata è ricchissima a livello naturalistico con risaie, foreste, vulcani ma anche profondamente spirituale. Si vedranno templi, centri di meditazione e danze. I settori trainanti dell’economia locale sono il turismo, la pesca, l’agricoltura (riso, frutta, verdura, cacao, caffè, tè, caucciù, tabacco e spezie) e artigianato (intaglio della pietra e del legno, lavorazione dell’argento e produzione di stoffe, tra cui il famoso batik).

La popolazione locale, a maggioranza musulmana, oltre che induista, cristiana e buddista, è nota per la sua gentilezza. Milena vi accompagnerà in tutto questo, cercando di trasmettere l’emozione della sua esperienza e raccontando le testimonianze di persone del posto con un approfondimento sulla condizione sociale, dalle relazioni famigliari all’imprenditoria femminile che, nel turismo e ristorazione, esprime la forte determinazione delle donne indonesiane.