L'inaugurazione |
Altre news
/

Il mangimificio diventa un centro creativo

23 marzo 2024 | 19:30
Share0
Il mangimificio diventa un centro creativo

L’ex falegnameria e mangimificio ospiterà dall’autunno le attività e i laboratori dei progetti gestiti da Fondazione Reggio Children

REGGIO EMILIA – Un luogo che fu falegnameria delle Officine Meccaniche Reggiane, poi mangimificio, diventerà uno spazio dedicato a ricerca, educazione e sostenibilità, in dialogo con il quartiere, la città e le comunità del mondo. Sarà all’ex Caffarri di Reggio Emilia, a pochi passi dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi e da Reggiane Parco Innovazione, ed è stato presentato oggi sabato 23 marzo.

Il primo stralcio del recupero del complesso sito in via Gioia, incluso dal Comune di Reggio Emilia nei progetti di rigenerazione urbana sviluppati in questi anni da STU Reggiane spa, viene ora affidato per l’allestimento e la gestione a Fondazione Reggio Children e sarà pienamente funzionante in autunno.

All’evento “Un’architettura per la Fantastica”, aperto alla città, sono intervenuti Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia, Carla Rinaldi, Presidente di Fondazione Reggio Children, Luca Torri, Amministratore Delegato STU Reggiane spa, Cristian Fabbi, Direttore di Fondazione Reggio Children.

Fondazione Reggio Children ambienterà infatti, in questo grande spazio carico di storia ma contemporaneo, la propria ricerca su educazione di qualità, solidarietà, rigenerazione, sostenibilità sociale e ambientale, apprendimento creativo, cercando interazioni e convergenze e coinvolgendo nuovi partner. I primi progetti gestiti da FRC che abiteranno la grande navata saranno il progetto PER, Play Explore Research e scintillae-play and learning in the digital age con The LEGO Foundation, il dottorato Reggio Childhood Studies con Desu-Unimore e Remida, il Centro di Riciclaggio Creativo, che dal nuovo anno scolastico trasferirà qui la propria sede e attività, e che è un progetto di Istituzione Scuole e Nidi d’Infanzia del Comune di Reggio Emilia e Iren con Fondazione Reggio Children.