Italia e mondo

Il bancomat va in tilt, prelievi per 40 milioni di euro

20 marzo 2024 | 08:59
Share0
Il bancomat va in tilt, prelievi per 40 milioni di euro

Un errore tecnico alla Commercial Bank of Ethiopia ha permesso ai clienti di prelevare qualsiasi importo desiderato

ROMA – La notizia di un errore tecnico alla Commercial Bank of Ethiopia (CBE) ha fatto il giro della stampa locale e internazionale. Sabato, i clienti della banca hanno avuto la sorpresa di poter prelevare qualsiasi importo desiderato dai bancomat, anche ben oltre il saldo disponibile sui loro conti correnti. Questo errore ha portato al prelievo o al trasferimento di una somma stimata intorno ai 40 milioni di dollari.

L’emorragia di denaro dai bancomat è stata così rapida che la CBE ha impiegato diverse ore per intervenire e risolvere il problema. Nel frattempo, la notizia si è diffusa rapidamente attraverso i social media, in particolare tra gli studenti universitari, che si sono affrettati a tentare di prelevare la propria “quota” del denaro in eccesso.

Il presidente della banca, Abe Sano, ha dichiarato che gli studenti universitari sono stati tra coloro che hanno effettuato i prelievi più consistenti, tanto che è stato necessario l’intervento della polizia per controllare la situazione nei campus universitari.

Alcuni studenti hanno raccontato di essere stati avvisati dagli amici e di aver trascorso parte della notte a prelevare denaro dagli sportelli automatici o tramite l’applicazione di home banking della banca.

La Banca centrale etiope è intervenuta domenica, spiegando che si è trattato di un errore nei sistemi durante le attività di manutenzione e ispezione. Tuttavia, non è stato chiarito immediatamente se i prelievi effettuati sarebbero stati recuperati e quanto denaro effettivamente sia stato restituito.

Il presidente Sano ha escluso che l’incidente fosse stato causato da attacchi hacker e ha assicurato ai correntisti che i loro fondi personali non erano a rischio. Alcune università hanno invitato gli studenti a restituire eventuali somme prelevate in eccesso, mentre la CBE ha promesso che non ci saranno addebiti o conseguenze legali per coloro che restituiranno il denaro.

Al momento non è chiaro quanto del denaro prelevato sia stato restituito e quali siano state le conseguenze effettive di questo errore tecnico sulla situazione finanziaria della CBE e dei suoi clienti.