Politica |
Politica
/

Guastalla, Paolo Dallasta è il candidato sindaco del centrosinistra

20 marzo 2024 | 11:41
Share0
Guastalla, Paolo Dallasta è il candidato sindaco del centrosinistra

L’architetto Paolo Dallasta, 35 anni, figlio dell’ex sindaco Mario, è segretario del circolo del Pd di Guastalla

GUASTALLA (Reggio Emilia) – L’assemblea degli iscritti del Circolo Pd di Guastalla ha votato all’unanimità la proposta, avanzata dal direttivo e dal gruppo consigliare, di candidatura a sindaco di Paolo Dallasta in vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno.

Paolo Dallasta, 35 anni, figlio dell’ex sindaco Mario, ha conseguito la laurea magistrale in Pianificazione Urbanistica e Politiche Territoriali alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, completando la propria formazione con un master in Management Politico presso la Business School del Sole 24 Ore-Luiss. Iscritto all’albo degli architetti di Reggio Emilia, dal 2013 esercita la libera professione di urbanista come consulente di Società e Fondi di sviluppo immobiliare, specializzandosi in progetti di rigenerazione urbana e di conversione di immobili e aree dismesse.

Dallasta è stato eletto consigliere comunale nella lista Guastalla Bene Comune nel 2014 e nel 2019, svolgendo poi il ruolo di capogruppo di maggioranza in Comune di Guastalla e in Unione dei Comuni Bassa Reggiana. Nel dicembre 2021 è stato eletto Segretario del Circolo PD di Guastalla, oltre ad essere membro della Direzione Provinciale del PD dal 2013.

Ha detto Dallasta: “Guastalla è una città che dal 2014 si è risollevata e rimessa al centro della Bassa, con una riqualificazione diffusa dei suoi luoghi e dei suoi edifici e una ricomposizione dei rapporti con il fitto tessuto associativo. In ciò va dato particolare merito alla sindaca Verona e all’Assessore Lanzoni, vero motore della ricostruzione post sisma, e agli assessori Pavesi, Negri, Fornasari, Artoni e Medici. Per proseguire e innovare il lavoro avremo bisogno di nuove forze e di avere con noi anche le nuove generazioni: abbiamo tutto per diventare un territorio modello e capace di sperimentare nuove modalità di fare politica”.

All’interno dell’Assemblea è inoltre emersa la disponibilità della sindaca uscente, Camilla Verona, a candidarsi come capolista per il Consiglio Comunale, dando così un segnale di continuità e sintonia per un passaggio di consegne a 360°.

Come già annunciato nei mesi scorsi, il Partito Democratico di Guastalla si presenterà alle elezioni all’interno della lista civica di centrosinistra Guastalla Bene Comune che fin dalle origini ha aggregato sensibilità e forze politiche che vanno oltre al perimetro del solo PD. Continuerà inoltre il lavoro programmatico già iniziato a maggio 2023 con gli incontri nelle frazioni e nei quartieri di Guastalla proseguito poi con le serate tematiche svoltesi in autunno e inverno. Il lancio vero e proprio della campagna elettorale sarà invece fatto dopo Pasqua.