Cultura |
Cultura
/

Finalmente Domenica con Nadia Urbinati

8 marzo 2024 | 17:59
Share0
Finalmente Domenica con Nadia Urbinati

La politologa, che insegna Teoria politica alla Columbia University di New York, dialogherà con Marino Sinibaldi

REGGIO EMILIA – Finalmente Domenica con la politologa Nadia Urbinati, modera Marino Sinibaldi.

Nadia Urbinati insegna Teoria politica alla Columbia University di New York. Marino Sinibaldi è un giornalista, critico letterario e una notissima voce radiofonica. Il 10 marzo (ore 11, Ridotto del Teatro Municipale Valli), nell’ambito di Finalmente Domenica, presenteranno il libro di Urbinati “L’ipocrisia virtuosa” (Il Mulino, 2023).

Sarà interessante seguire il dialogo che, dal libro di Urbinati, si svilupperà tra l’autrice e il giornalista: a partire da “Dire quel che si pensa, sempre”. È questa regola di autenticità che l’ipocrisia mette in discussione. Ed è anche la ragione per la quale è giudicata in modo negativo, come un fatto di incoerenza intenzionale tra pensieri, parole e comportamenti. Questo fa dell’ipocrita un sabotatore silenzioso dell’ordine morale? Una persona che erode nell’ombra le fondamenta della fiducia? Senza fiducia non c’è società né amicizia né amore.

Ma società, amicizia e amore non sono possibili senza una qualche dose di ipocrisia. Nel difficile equilibrismo tra il non fare male agli altri e il non fare male a se stessi, l’ipocrisia allena a pensare in maniera complessa e a stare in relazione con gli altri sul palcoscenico pubblico. A patto che non diventi sistemica e che non tracimi in menzogna e manipolazione. Idee a confronto, in una domenica mattina dedicata a libri e pensiero.