Cultura |
Cultura
/

Fabbrico, i passi di libertà delle donne italiane

6 marzo 2024 | 15:14
Share0
Fabbrico, i passi di libertà delle donne italiane

Sarà inaugurata domani mattina e resterà aperta dal 7 al 23 marzo alla scuola media “M.Buonarroti”

FABBRICO (Reggio Emilia) – LA mostra iconografica-documentaria Passi di libertà, che racconta la storia delle donne italiane dalla conquista del diritto di voto (1946) ad oggi, sarà inaugurata a Fabbrico domattina, giovedì 7 marzo, alle 11.30, all’interno della Scuola Secondaria “Michelangelo Buonarroti”.

Si tratta di una esposizione itinerante  partita dalla Camera del Lavoro di Reggio Emilia nel 2017 e che ha viaggiato in tutta Italia.

Realizzata dal Coordinamento Donne SPI Cgil di Reggio Emilia, insieme al Centro di Documentazione Donna di Modena e ai Coordinamenti Donne di Modena e dell’Emilia Romagna,  la mostra è frutto di un lungo e minuzioso lavoro di archivio tra Modena, Reggio Emilia e Bologna; un lavoro durato vari mesi e fatto di ricerca, tanto di immagini quanto di documenti, al fine di tracciare un percorso storico al femminile per tanti aspetti noto, ma per molti altri ancora da “rivelare”, soprattutto alle giovani generazioni.

Curatrici della mostra sono Elena Falciano (Archivista dello spi Cgil di Reggio Emilia) e Caterina Liotti (del Centro documentazione Donna di Modena).

A Fabbrico, alla inaugurazione, saranno presenti:

Anna Aldrovandi, Segretaria Spi di Fabbrico
Marzia Dall’Aglio, della Segreteria regionale Spi Cgil
Roberto Ferrari, Sindaco di Fabbrico
Elisabetta Pozzetti, Assessora alla Cultura e Scuola di Fabbrico
Federica Cani, Assessora alle Politiche sociali
Barbara Vigilante, della Segreteria Spi Cgil di Reggio Emilia
Caterina Liotti ed Elena Falciano, curatrici della mostra

Per presentare origini, contenuti e significati della mostra, le curatrici saranno a disposizione di studentesse e studenti della scuola secondaria “Buonarroti” di Fabbrico venerdì mattina 8 marzo per visite guidate. Una bella lezione sui passi di libertà compiuti dalle donne italiane dal 1946 ad oggi è stata tenuta anche ieri pomeriggio all’Università del Sapere Permanente “Leda Colombini” da Maria Nella Casali ed Elena Falciano dello Spi Cgil provinciale.

La mostra Passi di libertà a Fabbrico resterà aperta al pubblico fino al 23 marzo nelle mattine del martedì, giovedì, sabato e domenica (9.30/11.30) e il mercoledì pomeriggio dalle 15 alle 18.