Politica |
Politica
/

Elezioni, Coalizione civica presenta quattro candidate

7 marzo 2024 | 16:30
Share0
Elezioni, Coalizione civica presenta quattro candidate

Sono Karin Silvi, Hayasinthika Lalithakumar (detta Sinthu), Sara Lucano e Giulia Meglioli

REGGIO EMILIACoalizione civica presenta 4 sue candidate alle prossime elezioni a Reggio Emilia. Alla vigilia della festa delle donne la lista guidata dal candidato sindaco Fabrizio Aguzzoli ha presentato oggi in municipio altre quattro giovani candidate, che correranno per un seggio in sala del Tricolore. Sono Karin Silvi, Hayasinthika Lalithakumar (detta Sinthu), Sara Lucano e Giulia Meglioli. Tutte stanno frequentando il corso di formazione per aspiranti consiglieri comunali organizzato da Coalizione civica per selezionare i candidati. Karin Silvi, 29 anni, lavora in banca ma guarda alle stelle. E’ infatti laureata in astronomia e si ispira, anche dal punto di vista politico e sociale a Margherita Hack.

“Come lei decise di candidarsi alle elezioni comunali come consigliere nel 1994 in opposizione alla destra di Berlusconi, ho sentito di dover seguire la sua idea di impegno politico come dovere civico e morale”, spiega Silvi. “Ho deciso di impegnarmi perché credo che il Comune di Reggio debba tornare ad essere tra le persone e penso che uno sguardo scientifico e umano alla politica possa fornire alla gente gli strumenti per essere di nuovo partecipi”, aggiunge la candidata. Secondo cui, “come diceva Hack i cittadini hanno un bastone per farsi sentire che è la scheda elettorale, da usare adesso come mai prima”.

Sinthu, 35 anni, originaria dello Sri Lanka ma vissuta a Reggio fin da bambina è una professionista della sanità. Sposata, ha studiato medicina rigenerativa e riparativa. Ha lavorato per cinque anni all’istituto di medicina legale di Unimore ed ora presta servizio nel laboratorio di microbiologia dell’ospedale. Ha scritto anche un libro sugli italiani di seconda generazione. “Mi candido per restituire qualcosa a questa città che ha dato tantissimo a me e alla mia famiglia”, fa sapere.

La priorità di Sinthu sono i problemi che vede ogni giorno in ambito sanitario: “Professionisti che lavorano con l’acqua alla gola per mancanza di personale e con contratti e compensi indecorosi e ridicoli”. Sara Lucano, 30 anni, insegna alla scuola primaria e il suo impegno si concentra soprattutto verso i più fragili. Suonata la campanella collabora infatti da anni con una storica associazione reggiana (ZeroFavole) che promuove il sostegno all’inclusività tramite il teatro. “Educazione e sicurezza sono un binomio importantissimo che deve essere curato attraverso le associazioni che si spendono sul territorio con grande senso civico”, dice Lucano.

Infine Giulia Meglioli, 37 anni, titolare di uno studio olistico in città, viene dalle frazioni e si batte per le periferie che vede “molto trascurate e quasi abbandonate a se stesse”, soprattutto sul fronte della viabilità. Il dito è puntato su strade colabrodo e pochi mezzi pubblici. Ma “peggio di tutto la sensazione di essere invisibili”, conclude Meglioli. In mezzo “ai nostri candidati- conclude Aguzzoli- sento una straordinaria energia che ci aiuterà per quanto potremo a cambiare le cose. E che mi ha spinto a impegnarmi per Reggio e a non restare a casa a fare il pensionato”.