Cronaca |
Cronaca
/

E’ morto Egidio Campari, fu direttore di Fcr per 26 anni

28 marzo 2024 | 16:55
Share0
E’ morto Egidio Campari, fu direttore di Fcr per 26 anni

E’ spirato questa mattina al Santa Maria Nuova: sabato alle 11 il funerale in duomo

REGGIO EMILIA – E’ morto questa mattina al Santa Maria Nuova, all’età di 74 anni, Egidio Campari, per 26 anni direttore delle Farmacie comunali riunite. Campari, che era andato in pensione appena tre anni fa, era entrato nelle Fcr come farmacista nel 1976. Nel dicembre del 2022 gli fu conferito il Primo Tricolore. Era farmacista pure la moglie, Grazia Graziosi, scomparsa nel 2017.

La camera ardente sarà allestita nella sala riunioni della sede di Fcr in via Doberdò a Reggio, domani dalle 8,30 alle 19 con orario continuato. Sabato alle 11 il funerale in duomo. Il corteo funebre partirà alle 10,20 da via Doberdò.

In giornata è arrivato il cordoglio del sindaco, Luca Vecchi, che ha detto: “Egidio ha speso la propria vita e la propria professionalità per il bene comune, dedicando ogni giorno della sua lunga carriera a far crescere la storia delle Farmacie comunali della nostra città, di cui abbiamo appena celebrato il 120° anniversario della fondazione, accrescendone ogni giorno il prestigio, la credibilità, l’efficacia e l’efficienza, insieme a tutto il personale dell’azienda, perseguendo sia degli obiettivi economici sia quelli sociali. Era una persona determinata, pronta a sostenere talvolta anche le più dure discussioni, ma discutere con Egidio era sempre una bella avventura, perché al termine, insieme, vi era la consapevolezza di aver fatto fare un ulteriore passo avanti alla storia di Fcr. Negli ultimi mesi della sua vita, consapevole della malattia che stava combattendo, quando ti incrociava non mancava di testimoniare la determinazione e l’arrabbiatura per una sorte ingiusta che la vita nella sua ultima fase gli aveva riservato. È stato un onore e un privilegio poter lavorare insieme e accompagnare nel futuro una delle più importanti e brillanti imprese collettive della storia della città, le Farmacie comunali riunite”.

L’Ausl ricorda “con profonda commozione Egidio Campari che aveva ricoperto il ruolo di direttore generale delle Farmacie comunali riunite dal 1995 al 2021, anno del pensionamento, dopo essere stato dal 1976 in poi farmacista e successivamente dirigente di settori della stessa azienda. Nel suo percorso professionale Egidio Campari ha affrontato con riconosciuta competenza e professionalità le sfide degli ultimi decenni e sotto la sua guida FCR è stata un punto di riferimento nel panorama sanitario locale, divenendo un’azienda speciale pubblica efficiente in grado di finanziare in modo determinante il sistema del welfare pubblico e i progetti di inclusione sociale”.

Andrea Capelli, presidente di Farmacie comunali riunite, lo ricorda così: “Egidio Campari ha saputo interpretare lo spirto con cui Roversi e Prampolini inventarono la prima Farmacia Comunale d’Italia: sapeva guardare oltre ai problemi quotidiani che si trovava a gestire, sapendo offrire sempre uno sguardo positivo verso il futuro e focalizzando ed indirizzando ogni azione ed ogni decisione al bene comune. Egidio Campari è sempre stato disponibile a condividere la propria conoscenza ed il suo bagaglio di esperienza mettendole al servizio dei propri colleghi e collaboratori, generando ricchezza e valore in favore di tutta la comunità”.