Economia |
Economia
/

Dogane, chiesto un incontro urgente con Urso e Giorgetti

27 marzo 2024 | 08:23
Share0
Dogane, chiesto un incontro urgente con Urso e Giorgetti

Sul possibile accorpamento dell’ufficio doganale reggiano con quello di Modena. I consiglieri regionali Bondavalli e Costa presentano un odg

REGGIO EMILIA – Un incontro urgente con i ministri Giancarlo Giorgetti (Economia) e Adolfo Urso (Made in Italy), insieme al direttore nazionale dell’Agenzia delle Dogane Roberto Alesse, per conoscere “i criteri e i parametri, ad oggi sconosciuti, che stanno guidando la riforma delle Agenzie delle Dogane”.

E’ la richiesta del documento approvato lunedì mattina in Provincia a Reggio Emilia, al termine del secondo incontro convovato sul possibile accorpamento dell’ufficio doganale reggiano con quello di Modena. Una decisione che, dopo l’allarme lanciato dall’associazione industriali, viene definita “altamente impropria” e nei confronti della quale “vi è la totale contrarietà del territorio e delle sue rappresentanze a livello istituzionale, imprenditoriale e sindacale”.

Anche perché, si legge nel testo, “la mancanza di un presidio territoriale operativo comporterebbe, nell’immediato, l’impossibilità di poter garantire prestazioni efficienti e di dare rapida risposta alle esigenze delle imprese, mentre nel futuro rischia di portare una penalizzazione importante sulla dinamicità e la capacità di attrarre nuovi capitali”.

Il documento, firmato in primis dal presidente della Provincia Giorgio Zanni e dal sindaco Luca Vecchi insieme ai parlamentari del territorio e ai vertici di Unindustria, Camera di commercio, sindacati e associazioni di categoria, ricorda poi che le esportazioni reggiane rappresentano il 16,6% dell’export regionale e nel 2023 sono cresciute del 5,4%, producendo un gettito per lo Stato- tra dazi e diritti di- oltre 131 milioni.

Il documento esprime infine preoccupazione sul futuro lavorativo degli oltre 30 dipendenti dell’ufficio oggetto di riorganizzazione.

Sulla vicenda interviene anche la consigliera regionale, Stefania Bondavalli, della lista “Bonaccini presidente” che ha sottoscritto un odg ad hoc con il collega Andrea Costa del Partito Democratico, che verrà votato oggi in cui chiede di “scongiurare il depotenziamento dell’ufficio delle Dogane di Reggio Emilia, con la prevista soppressione della posizione dirigenziale, trasformandolo in una mera sede operativa svuotata di ogni potere decisionale: su questo obiettivo la Regione continuerà a chiedere un confronto, unitamente agli altri attori, pubblici e privati con l’Agenzia Nazionale delle dogane e dei monopoli, con il ministero dell’Economia e delle Finanze, e con tutti gli altri attori, pubblici e privati”.