Cultura |
Cultura
/

Consultori familiari, ciclo di incontri a Correggio

8 marzo 2024 | 13:01
Share0
Consultori familiari, ciclo di incontri a Correggio

La prima iniziativa pubblica si terrà lunedì, dalle 16, a Palazzo Principi di Correggio

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Il Coordinamento delle donne Spi Cgil di Reggio Emilia e del distretto di Correggio ha organizzato un ciclo di incontri per sensibilizzare i cittadini sull’importanza dei Consultori familiari, che attualmente operano all’interno delle Case della Salute e nei Distretti Sanitari.

Questi incontri si concentreranno sulle trasformazioni sociali e sul diritto alla salute di genere, con l’obiettivo di rilanciare la missione pubblica dei Consultori e rigenerare tali servizi. Inoltre, si intende discutere delle implicazioni dei recenti tagli alla sanità pubblica, che potrebbero penalizzare le strutture sanitarie che supportano le donne, le famiglie, i giovani e la maternità.

Le iniziative sono promosse in collaborazione con i Comuni e con l’Azienda Ausl di Reggio Emilia, Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna. La prima iniziativa pubblica si terrà il 11 marzo a Palazzo Principi di Correggio, con la partecipazione di diverse figure, tra cui i rappresentanti del Consultorio Salute Donna di Correggio, membri della CGIL e del SPI, nonché altri responsabili locali.

La prima iniziativa pubblica si terrà lunedì, dalle 16, a Palazzo Principi di Correggio. Saranno presenti Daniela Bertani e Maria Concetta La Mantia del Consultorio Salute Donna di Correggio, Elena Strozzi della Segreteria provinciale CGIL, Barbara Vigilante della Segreteria provinciale SPI e Emanuela Tonacci del Coordinamento donne SPI Correggio. I lavori saranno coordinati da Laura Bartoli, responsabile del distretto Spi Correggio.

Gli incontri successivi si svolgeranno a Campagnola Emilia il 13 marzo alle 16 alla Sala Rodari di Via Gramsci, a Rio Saliceto il 19 marzo alle 16 al Centro culturale W. Biagini di Via XX Settembre, e a San Martino in Rio il 25 marzo alle 16 alla Sala Aragona della Rocca.