Politica |
Politica
/

Comunali, Soragni: “Tolleranza zero contro le mafie”

19 marzo 2024 | 15:02
Share0
Comunali, Soragni: “Tolleranza zero contro le mafie”

La candidata sindaco: “Incompatibilità tra valori tradizionali comunità reggiana e opacità amministrativa aziende colpite dalle interdittive”

REGGIO EMILIA – Tolleranza zero contro la ‘ndrangheta. La garantisce Paola Soragni, candidata a sindaco di Reggio Emilia, secondo cui “vi è incompatibilità tra i valori tradizionali della comunità reggiana e l’opacità amministrativa delle aziende colpite dalle interdittive, strumento insostituibile e necessario nella lotta alla mafia”.

La presa di posizione di Soragni arriva in seguito alla discesa in campo della neonata associazione “Contro le mafie”, costituita da imprenditori di origini cutresi, che presentandosi nei giorni scorsi ha espresso perplessità sull’utilizzo dello strumento prefettizio.

Continua l’aspirante sindaco: “La comunità reggiana ha costruito la propria identità su senso della legalità, solidarietà, Resistenza e antifascismo, lotte operaie, democrazia, principio di sussidiarietà”. Insomma “valori di rifierimento che non ammettono alcun compromesso con qualsiasi forma di illegalità”.

La lotta alla mafia, dice quindi Soragni, “deve essere un valore condiviso, a prescindere dall’appartenenza partitica di ognuno”, perché “con la logica del ‘qui va tutto bene’, ripetuto per anni, si è legittimata l’accettazione dell’illegalità”. Ma ora, conclude la candidata, “basta con l’ambiguità: tolleranza zero verso la mafia, nelle sue varie articolazioni”.