Politica |
Politica
/

Comunali, Sic: “Noi, forza più a sinistra della coalizione”

28 marzo 2024 | 16:32
Share0
Comunali, Sic: “Noi, forza più a sinistra della coalizione”

Sinistra in Comune ha presentato i primi quattro candidati: tra loro due studentesse 20enni

REGGIO EMILIA – “Saremo quella forza che all’interno di una coalizione che è molto ampia cercherà di sostenere la visione di una città giusta e accogliente”. Lo afferma Cosimo Pederzoli, segretario di Sinistra italiana a Reggio Emilia e capolista di Sic (Sinistra in comune) alle elezioni amministrative di giugno, presentando oggi i primi quattro candidati in corsa per un seggio in sala del Tricolore.

In premessa Pederzoli spiega: “Sic sarà la lista più sbilanciata a sinistra e avrà questa dicitura anche nel simbolo. Un obiettivo stringente su cui poniamo il massimo impegno è quello di non far vincere Giovanni Tarquini e i partiti di centrodestra che anderebbero a sfasciare il welfare sociale reggiano”. Come Sinistra in comune, dice ancora Pederzoli, “stiamo facendo un lavoro importante per sbilanciare il programma elettorale della coalizione verso i temi ambientali, sociali, dell’accoglienza e dell’educativa di strada”.

Oggi, conclude, “presentiamo quelle che per noi sono le nuove energie della città: studenti, lavoratori, persone impegnate nel sociale. Sono tutti molto giovani ma non ne facciamo una questione anagrafica bensì biografica, nel senso che rappresentano con cui vogliamo lavorare per costruire un progetto programmatico”.

In dettaglio, a scendere nell’agone elettorale “perché Reggio Emilia possa definirsi con orgoglio aperta e antifascista” è Francesco Cavazzoni, 34 anni, terapista che si occupa di salute mentale per delle cooperative sociali. Martina Pugliese, 20 anni, studentessa universitaria impegnata da tempo sul tema della pace immagina una città “anche a misura di giovani e non solo di bambini com’è ora”. Appena uscita dalle scuole superiori e approdata all’università è anche Martina Iori, che promette impegno per “la città universitaria” e l’integrazione delle minoranze straniere.

Sic

Di queste ultime è infine portavoce l’ultimo candidato, Nadeem Chaudhry trentenne pakistano che lavora nel sociale aiutando i richiedenti asilo. “Questa città mi ha dato molto- spiega- ma bisogna lavorare per renderla ancora più inclusiva e per abbattere quei muri che ancora si alzano per pregiudizi e per poca conoscenza”. Dal prossimo 8 aprile Sic inizierà a raccolgiere le firme per i suoi candidati, mentre il 3 aprile prossimo incontrerà il candidato del centrosinistra Marco Massari nel suo evento di presentazione al Palasport reggiano.

“La sua candidatura – conclude Pederzoli – è qualcosa che come Sinistra italiana abbiamo gestito anche noi e c’è convergenza su di lui per la sua sensibilità e perché è un civico, ma che ha sempre fatto politica. E secondo noi l’ha fatta dalla parte giusta”. Tra le iniziative future della lista anche un momento di formazione degli aspiranti consiglieri comunali, e una serie di incontri tematici, a cominciare da sanità e diritto alla casa.