Scuola |
Altre news
/

“Certe notti”, studenti in campo contro droghe e abuso alcol

7 marzo 2024 | 14:17
Share0
“Certe notti”, studenti in campo contro droghe e abuso alcol

Gli alunni di quattro istituti realizzeranno cocktail analcolici, occhiali per la simulazione dell’ubriachezza e un etilometro da mettere in discoteca

REGGIO EMILIA – Questa mattina, nell’aula magna del Liceo Canossa, si è svolta la presentazione del progetto di educazione stradale “Certe Notti”, alla presenza del prefetto Maria Rita Cocciufa, dell’assessore all’Educazione Raffaella Curioni, e del dirigente dell’ufficio Scolastico Provinciale, Paolo Bernardi.

Il progetto, ideato e realizzato con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sui rischi legati all’uso di droghe e all’abuso di alcol durante momenti di svago, è stato promosso dall’Ufficio scolastico provinciale e dalla polizia stradale, con la partecipazione del comandante Ettore Guidone.

Le classi dei quattro Istituti scolastici coinvolti nel progetto hanno realizzato le seguenti attività:

1. A. Motti. Indirizzo sala-bar & vendita classe 4 AP
percorso di acquisizione di competenze sulla preparazione di cocktail analcolici da offrire, durante le due serate in discoteca, come alternativa al consumo di alcool.

2. Galvani-Iodi. Indirizzo ottico classe 5 B
realizzazione di tipologie di occhiali per la simulazione del” visus alterato” dall’assunzione di alcool; gli occhiali saranno fatti indossare dagli studenti ai frequentatori della discoteca

3. Matilde di Canossa. Indirizzi Linguistico e Scienze umane classe 5 M
Studio delle motivazioni psicologiche ed esistenziali del consumo di alcool, finalizzato all’individuazione di strategie da attivare per modificare le abitudini di abuso.

4. ITI Nobili. Indirizzo meccanico classe 5A MT

Progettazione, costruzione, montaggio e collaudo di un dispositivo (etilometro) da istallare su una autovettura modificata sulla quale potranno prendere posto gli intervenuti alle serate. Analisi dei tempi di assorbimento dell’alcol e dei dispositivi che misurano l’assunzione di sostanze stupefacenti.

Il progetto, che culminerà nelle serate del 16 marzo e del 06 aprile nella discoteca Italghisa, coinvolgerà circa cento studenti e i loro docenti. Durante la cerimonia di presentazione, hanno partecipato anche la polizia locale, i vigili del fuoco, la Croce Rossa e i referenti della discoteca Italghisa.

Il prefetto Maria Rita Cocciufa ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento degli studenti nell’educazione stradale, mentre la discoteca Italghisa ha offerto l’ingresso gratuito agli studenti per le serate in programma.

ChatGPT can