Cronaca |
Cronaca
/

Castellarano, lite al Rockville: condannati a quattro anni

28 marzo 2024 | 09:08
Share0
Castellarano, lite al Rockville: condannati a quattro anni

Il tentato omicidio è stato derubricato in lesioni personali gravi e sono cadute le aggravanti per Coppolecchia e Vernucci

CASTELLARANO (Reggio Emilia) – Sono stati condannati a quattro anni il 19enne di Castellarano Kevin Coppolecchia e il 22enne di Sassuolo Daniele Eugenio Vernucci che, nella notte tra l’8 e il 9 ottobre del 2022, dopo una lite fra modenesi e sassolesi fuori dal Rockville di Castellarano, colpirono con un pugno e un sasso in testa il 21enne Giuseppe Checchia. Il giovane rimase in coma per venti giorni in ospedale e rischiò la vita.

L’accusa aveva chiesto 16 anni per Coppolecchia e 9 anni per Vernucci, partendo da un computo di 26 anni grazie a tre aggravanti (recidiva reiterata per una rapina patteggiata per Coppolecchia, minorata difesa e futili motivi per entrambi). Ma il collegio ha escluso tutte le aggravanti e non ha distinto le singole posizioni, ritenendoli entrambi responsabili di lesioni personali aggravate, ma non di tentato omicidio.

Il due dovranno anche pagare una provvisionale di 40mila euro alla parte civile più le spese processuali. Ai due è andata bene, perché l’accusa aveva chiesto 16 anni per Coppolecchia e 9 per Vernucci. Coppolecchia e Vernucci da un anno e mezzo sono agli arresti domiciliari e, probabilmente, a breve potrebbero essere liberi.