Politica |
Politica
/

Casa, Sinistra in Comune promuove l’idea di De Franco

15 marzo 2024 | 16:12
Share0
Casa, Sinistra in Comune promuove l’idea di De Franco

La capolista di Sic, Federica Zambelli: “Sono contenta che qualcosa si stia muovendo rispetto all’accesso alla casa”

REGGIO EMILIA – Contributi economici del Comune ai proprietari di casa per realizzare piccole manutenzioni negli alloggi, in cambio dell’impegno ad affittarli per cinque anni di affitto ad un canone concordato. L’idea, lanciata a Reggio Emilia dall’assessore comunale alla Casa Lanfranco De Franco, incassa il sostegno di Sic (Sinistra in comune).

“Sono contenta che qualcosa si stia muovendo rispetto all’accesso alla casa”, commenta la capolista alle prossime elezioni amministrative Federica Zambelli, secondo cui un’altra strategia da seguire consiste nel “ripristinare gli alloggi pubblici (quasi 400 inutilizzati) affinché possano essere assegnati alle famiglie in lista di attesa e affinché sia sempre di più il patrimonio di proprietà pubblica”.

Continua Zambelli: “Ho sottolineato più volte come a Reggio Emilia sia praticamente diventato impossibile accedere al mercato degli affitti per una larga fascia della popolazione che va dalle famiglie, agli studenti, ai nuclei monoparentali e alle persone di origine straniera che subiscono inoltre forti discriminazioni nell’accesso al mercato dell’affitto privato”.

Il “non poter accedere al mercato dell’affitto spinge fasce di popolazione verso la marginalità e costringe gli enti locali a far fronte a spese esorbitanti per alberghi o bed&breakfast, che sarebbero evitabili o comunque da destinare a fasce più bisognose della popolazione se ci fosse un accesso regolare e calmierato al mercato dell’affitto”, spiega ancora Zambelli. Secondo cui, infine, “in rete con altri enti locali è possibile ragionare come monitorare nelle città l’entità degli affitti brevi”.