Calcio |
Sport
/

Brutto pareggio della Reggiana con lo Spezia: 0-0

16 marzo 2024 | 19:25
Share0
Brutto pareggio della Reggiana con lo Spezia: 0-0

I granata, che ancora una volta non riescono ad imporre il loro gioco in casa, devono ringraziare il portiere Satalino: il migliore in campo

REGGIO EMILIA – Ennesimo pareggio della Reggiana in casa che, tra le mure amiche, proprio non riesce a vincere. I granata devono ringraziare il loro portiere, Satalino, che ha salvato più volte la loro porta. La squadra di Nesta non è quasi mai riuscita ad imporre il suo gioco, come spesso le accade in casa, mentre gli ospiti si sono mostrati decisamente più pericolosi. Unico tiro in porta dei granata, in tutta la partita, quello di Girma che ha preso il palo. Un po’ poco per vincere una partita. Ora la Reggiana è dodicesima ed è a cinque punti dalla zona playout e a due dalla zona playoff. Prossimo match, il 1° aprile, in casa del Venezia, secondo in classifica (foto Bucaria).

Primo tempo
Dopo appena 40 secondi, Portanova si prende un cartellino giallo nel tentativo di recuperare un pallone che Elia gli aveva portato via lungo la fascia. Arbitro molto severo, dato che era il primo fallo del giocatore granata e nemmeno troppo cattivo. Passano cinque minuti e Rozzio viene ammonito per un intervento falloso su Falcinelli.

Trenta secondi dopo Cassata supera un difensore granata e mette in area dove il tocco di prima di Verde sfiora il palo (7′). Lo Spezia gioca decisamente meglio con Verde che svaria su tutto il fronte in questo inizio di partita. La seconda occasione della partita è ancora per gli ospiti, con Salvatore che allarga per Verde sull’esterno, palla in mezzo per Cassata che si libera per il destro, ma tira addosso a Satalino da ottima posizione (20′).

Un po’ troppo solo Gondo (30′) in uno dei rari lanci in area dei padroni di casa. Da 30′ in poi i granata prendono finalmente in mano le redini del gioco. Al 35′  la Reggiana va vicinissima alla rete, con Girma che colpisce al volo su un cross lungo e centra il palo, poi Portanova non riesce ad effettuare il tap in.

Lo Spezia risponde sul finale di tempo dopo una bella azione tutta di prima tra Salvatore, Verde e Cassata con cross basso su cui Falcinelli arriva in spaccata chiamando Satalino alla respinta corta da cui scaturisce un tiro largo di Elia (43′).

reggiana

Secondo tempo
I ritmi sono più blandi nei primi dieci minuti di ripresa. Il primo tiro partita è di Cassata, smarcato da Verde in area per una conclusione troppo centrale per non diventare presa di Satalino, anche in due tempi (53′). Al 61′ tocca alla Reggiana con  Gondo che colpisce di testa da buona posizione e mette a lato non di molto.

Sul corner successivo Salvatore taglia in area benissimo e Hristov impatta di testa, ma c’è Gondo sulla linea di porta a salvare i suoi (64′). Ora è lo Spezia a farsi avanti con decisione. Lo capisce Elia, che si accentra e prova un destro micidiale che Satalino para con la mano di richiamo (68′) prima che si insacchi all’incrocio.

Nesta mette in campo Okwonkwo e Pettinari e lo Spezia Pio Esposito e Bandinelli. Due punte vere per la Reggiana, un nuovo centrocampista offensivo per lo Spezia. E’ comunque sempre lo Spezia a fare la partita.

A tre minuti dal termine Verde ci prova dal limite andando a qualche decina di centimetri dalla traversa. A pochi secondi dal novantesimo parte un cross dalla destra su cui Pio Esposito si fa valere sul proprio marcatore, conquistando un colpo di testa che Satalino respinge corto: Vignali arriva e insacca. Ma c’era un fallo in attacco di Pio precedentemente. Il fischio dell’arbitro non evita un parapiglia in area con Kabashi che arriva e rifila un colpo al naso proprio del giovane attaccante.

L’arbitro vede tutto e lo espelle, consegnando anche il giallo a Pio. Finisce 0-0.

reggiana

Il tabellino

REGGIANA-SPEZIA: 0-0

REGGIANA (3-4-2-1): Satalino; Sampirisi, Rozzio, Marcandalli; Fiamozzi, Kabashi, Bianco, Pieragnolo; Portanova (61′ Melegoni), Girma (71′ Pettinari, Cigarini 92′); Gondo (71′ Okwonkwo). (Sposito, Motta, Cigarini, Reinhart, Libutti, Blanco, Pettinari, Szyminski, Antiste, Pajac).
All. Allessandro Nesta.

SPEZIA (3-4-2-1): Zoet; Mateju, Hristov, Nikolaou; Cassata (81′ Vignali), Nagy (92′ Moro), S.Esposito, Elia; Verde, Jagiello (71′ Bandinelli); Falcinelli (71′ P.Esposito). (Mascardi, Tanco, Cipot, Pietra, Muhl, Gelashvili, Candelari, Bertola).
All. Luca D’Angelo.

Arbitro: Alberto Santori (Messina).

Ammoniti: Portanova, Rozzio, Pieragnolo, S.Esposito, Cassata, Vignali.

Angoli: 3-7.

Recupero: 1′ e 4′.

Espulso: Kabashi al 91′.

Note: 9.996 spettatori (963 ospiti).