Cronaca |
Cronaca
/

Bloccati sei cantieri edili: sanzioni per 260mila euro

23 marzo 2024 | 18:58
Share0
Bloccati sei cantieri edili: sanzioni per 260mila euro

I controlli effettuati dai carabinieri hanno rivelato numerose violazioni in materia di sicurezza nei cantieri edili della nostra provincia

REGGIO EMILIA – I controlli effettuati dal nucleo operativo del gruppo carabinieri tutela lavoro di Venezia, coadiuvato dai carabinieri nel nucleo ispettorato del lavoro e dalle compagnie di Reggio e Guastalla, hanno rivelato numerose violazioni in materia di sicurezza nei cantieri edili della nostra provincia.

Ci sono state violazioni riguardanti l’utilizzo non adeguato di impalcature e ponteggi, mancanza di parapetti e impalcati di sicurezza, e omesse vigilanze. Sette imprese edili sono state sanzionate e sono stati adottati sei provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, con sanzioni totali di 260.000 euro.

Nel comune capoluogo, due imprese sono state sospese e sono state riscontrate 15 violazioni per un totale di 90.000 euro di ammende, principalmente per l’inadeguato montaggio dei ponteggi e mancate verifiche degli impianti elettrici. A Montecchio, due imprese edili sono state sospese e sono state riscontrate 12 violazioni per circa 120.000 euro, riguardanti principalmente irregolarità nei ponteggi, mancanza di dispositivi antincendio e requisiti del piano operativo di sicurezza. Il coordinatore per la sicurezza è stato sanzionato.

Infine, a Cadelbosco Sopra, un’attività è stata sospesa e sono state contestate ammende per 50.000 euro per ponteggi troppo distanti dal muro e criticità dell’impianto elettrico. Anche in questo caso, il coordinatore è stato multato per omessa vigilanza.