Trasporti |
Altre news
/

Tranvia a Reggio Emilia, il Comune sta aggiornando il progetto

28 febbraio 2024 | 17:22
Share0
Tranvia a Reggio Emilia, il Comune sta aggiornando il progetto

Il Comune si candiderà di nuovo per il bando ministeriale: l’ipotesi sarebbe quella di un hub di interscambio a Puianello

REGGIO EMILIA – Il Comune di Reggio Emilia non ha abbandonato l’idea di realizzare la tranvia per collegare da sud a nord la città da Rivalta a Mancasale. Il progetto della cosiddetta linea T1, (costo stimato in 282,3 milioni) fu presentato tre anni fa nell’ambito del Recovery e venne giudicato come finanziabile – ma non finanziato- dal ministero dei Trasporti. Nell’assemblea della riserva di biosfera dell’Appennino tosco-emiliano, incentrata sul rapporto metromontano, che si è svolta nei giorni scorsi a Quattro Castella, la proposta è però tornata d’attualità.

“È in corso di definizione, per ottobre 2024, il nuovo bando ministeriale che finanzia il trasporto rapido di massa. Per una nuova candidatura il Comune di Reggio sta aggiornando il progetto elaborato tre anni fa, sia sui costi che sui nuovi accorgimenti tecnologici suggeritici direttamente dal ministero”, ha fatto sapere Carlotta Bonvicini, assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Reggio.

Per Fausto Giovanelli, presidente del Parco nazionale dell’Appennino Tosco emiliano e coordinatore della riserva di Biosfera “è strategico, dopo decenni di sviluppo viario est ovest lungo la via Emilia e le tangenziali, che si ragioni di mobilità moderna, veloce e pulita viabilità nell’asse sud-nord della Provincia. Sia il Parco nazionale che l’Unione Montana devono seguire con impegno e attenzione questa progettualità”.

Nello specifico l’ipotesi sarebbe quella di un hub di interscambio a Puianello a servizio del trasporto pubblico diretto all’Appennino. La “possibile estensione di questa tranvia urbana rientra all’interno di una fattibilità tecnica che è in fase di verifica e studio”, dice l’assessore Bonvicini. “Laddove ci sia la possibilità di attivare percorsi più ampi che mettono in comunicazione anche i Comuni della provincia di Reggio ben vengano”, conclude.