Cronaca |
Cronaca
/

Stazione, Napolitano: “Un dormitorio? Sono 10 anni che lo aspettiamo”

20 febbraio 2024 | 13:31
Share0
Stazione, Napolitano: “Un dormitorio? Sono 10 anni che lo aspettiamo”

Il presidente dell’associazione “Partecipazione”: “Il progetto Stazione Off? Speriamo. Per ora solo rimedi tardivi”

REGGIO EMILIA – “Un dormitorio? Magari, sono dieci anni che lo diciamo che ci vuole una cosa con grandi numeri. Abbiamo perso troppo tempo. Sono dieci anni che la gente vive così in questa zona”.

Giuseppe Napolitano, presidente dell’associazione, “Partecipazione”, sta dando da mangiare, insieme ai suoi volontari, ai senzatetto della stazione, in piazzale Marconi. Sono dieci anni che conoscono questa zona di Reggio in cui distribuiscono cibo e vestiario.

Continua Napolitano: “Dieci anni fa avevamo fatto un corteo, con un migliaio di persone, a cui avevano partecipato una trentina di sigle, per chiedere un dormitorio. Nel frattempo sono stati fatti tanti progetti, ma nessuno risolutivo. Ci sono state le crisi economiche e la pandemia. Qui ci sono anche tanti italiani in difficoltà. Certe cose andavano fatte prima, con delle misure adeguate che non sono mai state fatte in maniera preventiva. Solo rimedi tardivi”.

Gli diciamo che il Comune sta lavorando a un progetto Stazione Off e gli chiediamo se ha coinvolto anche loro. Ci risponde: “No. Abbiamo partecipato a un incontro che c’è stato l’altra sera a cui c’erano una quarantina di associazioni. Però sono progetti a venire cioè. Ben venga una futura realizzazione, ma il problema è il tempo perso”.