Cronaca |
Cronaca
/

Scandiano, i consigli anti truffe dei carabinieri agli anziani

27 febbraio 2024 | 18:59
Share0
Scandiano, i consigli anti truffe dei carabinieri agli anziani

Un aiuto concreto per gli anziani, presso il Cinema Teatro Boiardo di Scandiano dove i militari della locale tenenza hanno incontrano i cittadini per i consigli antitruffa

SCANDIANO (Reggio Emilia) – I carabinieri di Scandiano hanno incontrato la cittadinanza per dare consigli anti truffe agli anziani. A Scandiano l’altro pomeriggio, nella sala adiacente al cinema teatro Boiardo, i carabinieri della locale tenenza hanno tenuto una conferenza relativa alle truffe in danno degli anziani. Nel corso della conferenza a cui hanno partecipato circa 50 persone, è stato illustrato ai presenti, i mezzi e i modi in uso ai ladri e truffatori che prendono di mira gli anziani.

Durante l’incontro, si è cercato di far comprendere agli anziani, quali possono essere gli stratagemmi da smascherare in tempo per evitare di incorrere in potenziali truffe. Sicuramente il consiglio più importante è quello di diffidare dagli sconosciuti, in quanto i truffatori si presentano con apparenza distinta, sorriso cordiale, massima disponibilità, al fine di conquistare la fiducia delle vittime e per introdurvisi abilmente in casa, pronti ad appropriarsi di denaro e gioielli.

Dell’ingenuità approfitteranno ugualmente in strada, ostentando un’improbabile cortesia che consentirà loro di avvicinare le vittime quanto basta per far sparire il portafogli. O magari la pensione, appena usciti dalla banca o dalle poste. Altri consigli da non dimenticare: mai dare soldi contanti o preziosi a estranei seppur si dichiarano forze dell’ordine, mai aprire agli sconosciuti né farli entrare in casa, nessuna confidenza con sconosciuti al telefono. In ultimo e aspetto più importante, quello di non esitare di chiamare il 112. I carabinieri come le altre Forze di Polizia sono sempre pronti ad aiutare i cittadini.