Lavoro |
Economia
/

Rsu, la Cgil sindacato più rappresentativo a Reggio Emilia

26 febbraio 2024 | 15:42
Share0
Rsu, la Cgil sindacato più rappresentativo a Reggio Emilia

Lo certificano i dati del triennio 2020-2023 forniti dall’Inps: le percentuali, a seconda dei settori, vanno dall’84 al 100%

REGGIO EMILIALa Cgil è il sindacato più rappresentativo in tutti i settori produttivi della provincia di Reggio Emilia. Lo certificano i dati elettorali delle Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) del triennio 2020-2023 forniti dall’Inps e convalidati dalla commissione di certificazione istituita presso l’Ispettorato del lavoro.

“Un dato che attesta la fiducia dei lavoratori e premia la coerenza che la nostra organizzazione ha dimostrato e continua a dimostrare nelle proprie battaglie, dentro e fuori le aziende”, commenta la segreteria provinciale della Camera del lavoro.

“Veniamo da una stagione di rinnovi contrattuali, aziendali e provinciali, che hanno dato risposte concrete e riconosciuto importanti avanzamenti in termini economici e di diritti e le Rsu rappresentano il primo e più importante avamposto del sindacato nei luoghi di lavoro”, commenta ancora la Cgil. “A loro- viene infatti ricordato- spetta il compito del presidiare i diritti dei singoli e, assieme alle categorie, tramite la contrattazione collettiva, di migliorare i diritti e le condizioni di tutti”.

Dunque “in questa fase storica, caratterizzata da crisi economica, svalorizzazione del lavoro, emergenza salariale, il loro ruolo è per la Cgil più che mai imprescindibile”, chiude l’organizzazione di via Roma. In dettaglio le Rsu della Cgil hanno ottenuto l’84% dei voti totali nel settore metalmeccanico, l’85% in quello chimico, lo stesso nella ceramica e il 90% nel settore gomma plastica. Nei settori del legno, dei laterizi, della carta e dei lavoratori somministrati è stata maggioranza bulgara (100%). Infine i consensi sono all’84% nell’alimentare e al 90% nel settore grafico editoriale.