Nuovo minibù da stazione Mediopadana al centro storico

22 febbraio 2024 | 15:17
Share0
Nuovo minibù da stazione Mediopadana al centro storico

Corse ogni quindici minuti anche la domenica per spingere il turismo

REGGIO EMILIA – Il trasporto pubblico di Reggio Emilia si amplia con un nuovo servizio atteso da tempo. Dal prossimo 26 febbraio entra in funzione la linea “M” del minibù che unirà in via “espressa” (con solo quattro fermate) la stazione Mediopadana e il centro della città, sostando nei pressi dei principali punti di interesse turistico e proseguendo poi fino alla stazione storica di piazzale Marconi.

Le corse sono attive dal lunedì al sabato dalle 6.20 alle 21.30 con una frequenza di 15 minuti e la domenica e i festivi dalle 7 alle 21.25 passando ogni 20 minuti. I tempi di percorrenza variano tra i 14 e i 20 minuti a seconda delle fermate. Il costo del biglietto è quello di un normale ticket urbano: 1,50 euro valido per 75 minuti ma- soprattutto a beneficio dei turisti- saranno istituiti biglietti giornalieri.

Le tratte del nuovo mezzo (accessibile ai disabili e ‘marchiato’ col logo turistico “Reggio Welcome”) sono finanziate con l’imposta di soggiorno e sono frutto della collaborazione di Comune di Reggio, Seta e Agenzia della mobilità. Per raggiungere la stazione dell’alta velocità restano inoltre valide le altre alternative ad oggi esistenti, cioè le linee “normali” dei bus 5 e 9 o il trenino che passa sulla linea Reggio Guastalla. Per il sindaco Luca Vecchi “la città compie un salto di qualità nella conpetitività e nella sua capacità di attrattività turistica”. Lo conferma Annalisa Rabitti, assessore con delega al Turismo che, con riferimento alle fermate vicino ai teatri spiega: “Per gli spettacoli della domenica pomeriggio abbiamo già molti visitatori da Milano”.

minibu

Alberto Cirelli, presidente di Seta, sottolinea come “ci sia un avvicinamento di Reggio alle modalità in vigore nelle città europee, dove la mobilità non è slegata dalla vita economica, sociale e culturale”. Cecilia Rossi, direttore dell’Agenzia per la Mobilità, informa infine: “Installeremo alla Mediopadana fermate intelligenti con cui anche le persone non vedenti saranno in grado di sapere i tempi di percorrenza dei mezzi”. In dettaglio, partendo dalla Mediopadana, il minibù “M” farà la prima fermata in piazzale Lari, tra lo stadio Mapei e il centro commerciale “i Petali”, che diventa anche parcheggio scambiatore.

La seconda fermata sarà presso il palazzo di giustizia, la terza al parcheggio del gasometro e infine l’ultima in via Nobili, di fronte al palazzo dei musei civici. Da qui, entrando in centro, il percorso sarà quello dell’attuale Minibù “H” ovvero: via Secchi,via Roma, Mercato coperto, Chiostri di San Pietro e stazione ferroviaria storica. In piazzale Marconi, prendendo la linea “H”, si potrà anche raggiungere la zona ospedaliera.