Italia e mondo

Muore sbranato dai rottweiler mentre fa jogging nel bosco

11 febbraio 2024 | 16:15
Share0
Muore sbranato dai rottweiler mentre fa jogging nel bosco

Il proprietario dei tre cani: “Mai stati aggressivi, sono disperato”. La scena sotto gli occhi di un pastore, che si è salvato difendendosi con un bastone

ROMA – La comunità nei pressi del bosco di Manziana, vicino a Roma, è stata scossa da una tragedia avvenuta questa mattina alle 8,30. Un uomo di mezza età è stato sbranato da tre rottweiler mentre si trovava vicino all’uscita del bosco Macchia Grande. La vittima, non ancora identificata, indossava abbigliamento sportivo al momento dell’aggressione e presentava ferite profonde sul viso e sugli arti superiori.

I tre cani sono stati catturati alcune ore dopo l’attacco, provenienti da un’abitazione della zona. Il proprietario dei cani, disperato per quanto accaduto, ha dichiarato di non sapere come i suoi rottweiler siano riusciti a fuggire e si è detto disperato per l’accaduto, soprattutto considerando che ha dei bambini piccoli e i suoi cani non erano mai stati aggressivi in passato.

Un pastore che si trovava nelle vicinanze ha tentato di intervenire a difesa della vittima, ma si è salvato solo reagendo con un bastone. Altri due testimoni hanno assistito alla scena e hanno chiamato i soccorsi. Nonostante l’intervento del 118, l’uomo è stato trovato già senza vita sul luogo dell’attacco. I carabinieri hanno narcotizzato i tre rottweiler e chiuso l’area per indagare sull’accaduto.

Il proprietario dei cani è stato segnalato alla procura e sarà interrogato dagli investigatori. Non è stato in grado di spiegare perché i suoi cani fossero fuori dalla proprietà, situata ai margini del bosco.

La comunità locale, sotto shock per l’accaduto, si è riunita per esprimere il proprio dolore e la propria vicinanza alla famiglia della vittima. Nel frattempo, l’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente ha chiesto che i tre cani non vengano soppressi e ha sollecitato un’indagine accurata sull’accaduto per verificare eventuali responsabilità di terzi nella fuga dei cani.