Massari gela il Pd su De Franco vicesindaco

10 febbraio 2024 | 13:53
Share0
Massari gela il Pd su De Franco vicesindaco

Il candidato sindaco civico del Pd pensa a una sua lista e, sulla possibilità che l’assessore diventi vicesindaco, dice: “E’ una risorsa, ma per ora non è il caso di parlare di ruoli”

REGGIO EMILIA – “Le priorità sono welfare, viabilità e sicurezza. Su questi tre temi mi impegnerò fin da subito. Appena eletto vorrò capire dove sono e conoscere la macchina comunale, l’assetto e l’organigramma. Vorrò ascoltare i cittadini e organizzerò incontri in maniera periodica e poi stazione”.

Ha le idee chiare il primo candidato sindaco civico del Pd a Reggio, Marco Massari, che si è presentato questa mattina, alla città e alla stampa, al centro sociale Orologio. Ha detto il candidato: “Sto valutando una lista Massari sindaco, perché vorrei che fosse rappresentata quella società civile che è fatta di persone che sono al di fuori dei partiti”.

Sulla proposta dell’assemblea cittadina del Pd, che lo ha votato all’unanimità, di dare all’assessore Lanfranco De Franco, seduto in prima fila, peraltro piuttosto accigliato, il posto di vicesindaco, Massari ha aggiunto: “Lanfranco sarà sicuramente una risorsa anche in corso di campagna elettorale. Su questo ci conto. Ma per me il capitolo è chiuso. Non si discuterà, da ora in avanti, né di posti, né di ruoli. Se ne parlerà dopo la conclusione della campagna elettorale”.

Non esiste dunque, almeno per ora, un ticket Massari-De Franco e la formazione della giunta non è ora all’ordine del giorno. Ha detto Massari: “Ne riparleremo a bocce ferme e a fronte dei risultati”. Sulla squadra di governo cittadina Massari ha però già una sua idea: “Penso ad un azzeramento delle deleghe, per segnare una discontinuità”.

Secondo Massari, “noi ora dobbiamo discutere, parlare con la città parlare e con i cittadini. I miei interlocutori sono i reggiani e tutta la città. Costruiremo il programma con i partiti, ma di questi problemi ne parleremo a tempo debito una volta e che le bocce siano ferme e di fronte ai risultati elettorali”.

Per quanto riguarda le primarie, invece, “visto che io sono un civico non ne ho francamente visto la necessità”, dice il candidato. Che inoltre promette: “Cercherò di selezionare le migliori competenze, sarò come l’allenatore di una squadra e se serve diventerò capitano e scenderò in campo”. Il segretario provinciale del Pd Massimo Gazza, intanto, loda De Franco per la sua “generosità, etica e responsabilità politica”.