Politica |
Politica
/

L’assemblea cittadina del Pd incorona Marco Massari

9 febbraio 2024 | 17:30
Share0
L’assemblea cittadina del Pd incorona Marco Massari

Questa sera alle 20.30: poi la presentazione ufficiale, che si terrà domani (alle 11.30) nel circolo Pd dell’Orologio

REGGIO EMILIA – Prima l’investitura nell’assemblea cittadina del Pd prevista questa sera alle 20.30. Poi la presentazione ufficiale, che si terrà domani (alle 11.30) nel circolo Pd dell’Orologio. Da quel momento Marco Massari sarà ufficialmente il candidato a sindaco di Reggio Emilia del Partito democratico nelle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno prossimi.

Massari, 64 anni, è dirigente del reparto di malattie infettive dell’ospedale reggiano ed è stato il “volto” della sanità pubblica locale durante la pandemia. Amico dell’ex sindaco e parlamentare Graziano Delrio (che ne avrebbe fortemente sostenuto la candidatura) il nome di Marco Massari era comparso inizialmente tra i 14 emersi dal sondaggio del Pd, che nei mesi scorsi ha intervistato 1000 portatori d’interesse della città.

Dalle scremature successive il professionista risultava direttamente contrapposto all’assessore Lanfranco De Franco, pronto a sfidarlo in primarie che il segretario provinciale dei dem Massimo Gazza non ha mai fatto mistero di voler evitare. Nei giorni scorsi De Franco – a cui in caso di vittoria sarebbero stati promossi la poltrona di vicesindaco, alcuni assessori, e una nutrita pattuglia di suoi candidati nella lista dei dem – ha però deciso di ritirarsi dalla competizione.

Nel 2023 Massari è stato anche eletto nel Consiglio generale della Fondazione Manodori, su nomina dell’Ordine dei medici, incarico che dovrebbe lasciare per candidarsi. Avrebbe però firmato un patto d’onore che gli vieta di candidarsi ad incarichi politici per un anno, dopo la conclusione del suo mandato nell’ente benefico.