Politica |
Politica
/

Insegnanti di sostegno, Rossi (Pd) interroga il ministro

29 febbraio 2024 | 18:24
Share0
Insegnanti di sostegno, Rossi (Pd) interroga il ministro

Il deputato Dem chiede di poter “prorogare l’accesso diretto alle graduatorie provinciali di supplenza senza affrontare un successivo concorso”

REGGIO EMILIA – “Negli scorsi giorni sono stato contattato dai rappresentanti del mondo del sostegno scolastico, i quali mi hanno denunciato le crescenti difficoltà nell’accesso al ruolo a causa delle scelte governative”.

Lo scrive il deputato del Pd, Andrea Rossi, che commenta: “Data la loro importanza nella formazione e nell’accompagnamento degli studenti con disabilità e il persistente deficit di organico, è necessario sostenere la categoria: ma purtroppo il governo si è mosso in senso contrario”.

Fa notare Rossi: “Durante la pandemia era possibile accedere direttamente alle graduatorie provinciali di supplenza senza affrontare un successivo concorso, facilitando in tal modo l’accesso al ruolo. Il Governo ha deciso di non prorogare questa possibilità, determinando il ritorno a criteri più rigidi per l’assunzione in ruolo nell’anno scolastico 2024/2025. Ciò ha generato una disparità di trattamento tra chi ha goduto di tale eccezionalità e tra chi non potrà usufruirne”.

E conclude: “Poiché tale eccezione ha avuto effetti positivi, dopo il confronto con i rappresentanti del settore, ho depositato un’interrogazione parlamentare per chiedere al Ministero dell’istruzione e del merito di prorogare la disciplina semplificata, che è prossima alla scadenza, ai fini di garantire una piena parità di trattamento e valorizzare al massimo chi lavora come insegnante di sostegno”.