Incendio sul Cusna, fiamme divampate per tutta la notte

4 febbraio 2024 | 09:07
Share0
Incendio sul Cusna, fiamme divampate per tutta la notte

Alle 7 di mattina il rogo era ancora in corso, ma verso le 9 si vedeva solo fumo. E’ intervenuto un elicottero da Bologna per spegnerlo

VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – L’incendio sul Monte Cusnache è divampato nel tardo pomeriggio di ieri è andato avanti tutta notte. Nella foto che vi mostriamo, tratta da Reggio Emilia Meteo, si vede che, alle 7 di mattina le fiamme c’erano ancora. Alle 9, invece, c’era solo del fumo, anche se l’incendio è ridimensionato, ma non ancora spento.

Per spegnere le fiamme, dato che la zona è impervia, è dovuto intervenire un elicottero dei vigili del fuoco, decollato nel primo mattino da Bologna, che si rifornisce nel vicino lago della centrale elettrica di Ligonchio. L’operazione è tuttora in corso per spegnere gli ultimi focolai.

incendio

Il Soccorso alpino dell’Emilia-Romagna, “visti e considerati gli avvenimenti delle ultime ore, unitamente ai possibili sviluppi legati alle previsioni per la notte e la giornata di domani (vento a 20-30km/h per buona parte della giornata), sconsiglia vivamente l’accesso a tutti i versanti del Monte Cusna a causa dell’incendio divampato nel tardo pomeriggio per cause ancora da accertare”.

L’incendio si era sviluppato nel tardo pomeriggio di ieri, lungo la costa delle Veline e aveva progressivamente risalito il Cusna. Le luci rosse delle fiamme erano visibili anche dalla pianura. La posizione era molto scomoda da raggiungere per i vigili del fuoco e la situazione era resa ancora più complicata dal forte vento di Libeccio che alimentava le fiamme e le spingeva verso il versante Nord.