Economia |
Economia
/

Imprese, sos di Unindustria su costo indebitamento

14 febbraio 2024 | 14:15
Share0
Imprese, sos di Unindustria su costo indebitamento

Interessi medi del 5% e solo il 18% delle aziende chiede prestiti alle banche

REGGIO EMILIA – In provincia di Reggio Emilia continua a salire il costo dell’indebitamento bancario delle imprese. Secondo quanto rilevato dall’associazione provinciale degli industriali, Unindustria, per un’operazione si arriva a pagare mediamente il 5% e il costo dei mutui chirografari, adibiti al sostegno degli investimenti aziendali, ha superato la media del 4,3% nell’ultimo trimestre del 2023, segnando, un +0,5% rispetto a quanto registrato nella precedente indagine.

Anche per questo motivo, proprio nell’ultimo trimestre solo il 18% degli intervistati ha dichiarato di aver richiesto nuova finanza a supporto dell’attivo aziendale. E le intenzioni non sembrano cambiare per il trimestre in corso. Scarsa anche la spinta per il sostegno alla transizione green e all’adeguamento dei parametri Esg secondo quanto previsto dalle linee guida europee: solo il 7% delle imprese dichiara di aver ricevuto proposte da parte delle proprie banche per investire in tal senso.

“Con l’arrivo dell’estate la Bce dovrà necessariamente adottare una politica espansiva con una graduale riduzione dei tassi di interesse. Questa scelta porterà immediato beneficio anche a chi decide di investire oggi a tasso variabile, ma le recenti affermazioni di Cristine Lagarde sul nuovo concetto di normalità lasciano presagire che la discesa non sarà rapida”, ritiene Mauro Macchiaverna, consigliere di Unindustria Reggio Emilia con delega a credito, fisco e finanza d’Impresa.