Mobilità sostenibile |
Altre news
/

Il Comune aggiorna il Biciplan: in arrivo 9 nuove piste

29 febbraio 2024 | 18:13
Share0
Il Comune aggiorna il Biciplan: in arrivo 9 nuove piste

L’assessore Bonvicini: “E’ un manifesto culturale rispetto all’approccio alla ciclabilità”

REGGIO EMILIA – Un salto di qualità per la viabilità ciclabile di Reggio Emilia, che conta oggi 267 chilometri di piste, di cui 36 chilometri immersi nel verde (Greenway). Sono infatti in arrivo nove nuove infrastrutture denominate “superciclabili”, sicure ed in sede autonoma, la prima delle quali a sud della città è già stata in gran parte realizzata con risorse del Pnrr.

Mentre sono iniziati i lavori per una seconda a nord del centro storico, che lo collegherà con la stazione Mediopadana per arrivare fino a Bagnolo. E’ tutto nero su bianco nel “Biciplan 2024“, una sorta di piano regolatore delle ciclabili, che aggiorna il precedente documento risalente al 2008. Si tratta, dice il sindaco Luca Vecchi, “di uno strumento avanzato di politica pubblica che pianifica le linee strategiche della mobilità ciclabile con nuovi elementi di innovazione strutturale”.

Biciplan

Inoltre “sono a bilancio oltre 11 milioni di euro di investimenti per il consolidamento e lo sviluppo della rete ciclabile ed ogni anno lo stesso bilancio prevede circa un milione di euro in manutenzioni straordinarie”, aggiunge il primo cittadino.

Insomma “consegniamo perciò alla città un pacchetto importante e concreto di interventi, oltre a una strategia per il futuro, che incontra nei cittadini sensibilità e attitudine all’uso della bici”, conclude Vecchi. “Questo Biciplan è anche e soprattutto un manifesto culturale rispetto all’approccio alla ciclabilità”, dice l’assessore alla Mobilità sostenibile Carlotta Bonvicini.

Biciplan

In particolare le superciclabili “costituiscono nuove e fondamentali infrastrutture per spostamenti quotidiani verso scuola e lavoro che potranno essere effettuati anche a velocità più sostenuta, senza interferenze con il traffico tradizionale e quindi con maggior sicurezza per tutti”.