Final Eight, Unahotels senza benzina nel finale: passa Napoli

17 febbraio 2024 | 22:37
Share0
Final Eight, Unahotels senza benzina nel finale: passa Napoli

Avanti di 12 nell’ultimo quarto, la Pallacanestro Reggiana ha ceduto dopo una partita condotta avanti per 39 minuti

REGGIO EMILIA – La Unahotels finisce la benzina nel finale e, dopo un match equilibrato, soccombe 78-87, nel primo tempo supplementare, a una Napoli Basket decisamente più lucida e fresca. Per i biancorossi era la quinta semifinale nella storia della Final Eight.

La partita si apre con una prestazione convincente da parte della Unahotels, guidata da un ispirato Chillo, che mettono a segno un parziale di 11-2. Napoli, invece, sembra dipendere troppo dai tiri da tre punti, con soli 2 tiri su 10 a segno, di cui uno solo di Markel Brown. Al termine del primo quarto, la Pallacanestro Reggiana conduce con un punteggio di 24-14.

Nel secondo periodo, i biancorossi continuano a costruire buone occasioni, ma le percentuali di realizzazione calano, innervosendo la squadra e portando qualche palla persa. Napoli, più estemporanea nelle azioni, si avvicina al -2 all’intervallo, insistendo sia sui tiri da tre che sui tiri liberi.

Nel terzo periodo, nonostante Galloway non trovi la sua forma migliore, è Faye a trascinare la squadra di Priftis con un break di 8-0 che porta la squadra sul 49-41. Nonostante gli sforzi di Napoli, l’asse Chillo-Vitali consente alla Pallacanestro reggiana di mantenere il vantaggio, chiudendo il terzo quarto sul 58-53.

Nell’ultimo quarto, la tensione è palpabile, con Galloway e Sokolowski protagonisti di un confronto acceso che porta a un tecnico per ciascuno. Chi fa la differenza è Matteo Chillo, che con una prestazione da protagonista porta i biancorossi sul 69-57, il massimo vantaggio del match. Tuttavia, la rimonta di Napoli, guidata da Ennis, porta alla parità a quota 73 con una tripla di Sokolowski a 17 secondi dalla fine, mandando la partita ai supplementari.

Anche nei supplementari, gli errori sono numerosi, ma Napoli riesce a prendere il largo sul finale con un parziale finale che porta al definitivo 78-87.

Il tabellino

Unahotels Reggio Emilia-Generazione Vincente Napoli 78-87

Unahotels Reggio Emilia: Weber 6, Cipolla n.e., Galloway 7, Faye 8, Smith 11, Uglietti, Atkins 15, Vitali 13, Grant 3, Chillo 15

Generazione Vincente Napoli: Pullen 21, Zubcic 8, Ennis 18, De Nicolao, Sinagra n.e., Owens 6, Brown 16, Sokolowski 15, Lever 3, Bamba n.e., Dut Biar, Ebeling n.e.