Final Eight, la Unahotels vola in semifinale

15 febbraio 2024 | 22:46
Share0
Final Eight, la Unahotels vola in semifinale

I biancorossi hanno sconfitto la Virtus Bologna 72-81 in una spettacolare partita ai quarti di finale

REGGIO EMILIA – La Unahotels ha sconfitto la Virtus Bologna 72-81 in una spettacolare partita dei quarti di finale della Final Eight, guadagnandosi così un posto in semifinale. Le Vu Nere sono state in vantaggio per tre quarti, ma la Unahotels non ha mai mollato, sfoderando un superbo ultimo quarto con 28 punti segnati contro i 18 della Virtus.

La Virtus ha iniziato bene, dimostrandosi precisa nei tiri da tre punti (5 su 10 nei primi 10′). Tuttavia, Reggio Emilia ha reagito con grande intensità e ha fatto valere la sua presenza sotto canestro con il centro Faye. Nonostante il vantaggio iniziale della Virtus, la fisicità di Reggio Emilia ha continuato a mettere in difficoltà la squadra di Bologna. La difesa aggressiva del coach Priftis ha fatto pedere molte palle alla Virtus e ha permesso a Reggio Emilia di rimanere a contatto, chiudendo i primi due quarti con un gap di soli tre punti (37-34).

Unahotels

Nel terzo quarto, Banchi ha cercato di fare affidamento sui suoi giocatori chiave, Belinelli e Shengelia, che hanno segnato 12 dei 17 punti totali della squadra. Tuttavia, le percentuali di tiro sono calate e Reggio Emilia ha dominato a rimbalzo in attacco, guadagnando così più possesso palla. Con le giocate di Weber, Galloway e Grant, la Unahotels è rimasta vicina, arrivando sul 54-53 alla fine del terzo quarto.

Nell’ultimo periodo, la Unahotels è riuscita a prendere il sopravvento, portandosi avanti di sei punti (55-61) grazie a due triple di Uglietti. La Virtus ha risposto con i suoi giocatori alti, ma le giocate chiave di Galloway hanno dato il vantaggio decisivo a Reggio Emilia. Nonostante i tentativi di rimonta della Virtus, due triple consecutive di Galloway hanno fatto la differenza. Il match è terminato 72-81.

Il tabellino

Virtus Bologna-Unahotels Reggio Emilia 72-81

Virtus Bologna: Lundberg 9, Belinelli 14, Pajola 6, Dobric, Mascolo, Shengelia 20, Hackett, Mickey 10, Polonara 6, Dunston 5, Abass n.e., Cordinier 2

Unahotels Reggio Emilia: Weber 10, Cipolla n.e., Galloway 20, Faye 16, Smith 9, Uglietti 8, Atkins 4, Vitali 9, Grant 5, Chillo