Italia e mondo

Esposto Codacons a Finanza: “Serve verifica fiscale su Fedez”

15 febbraio 2024 | 18:40
Share0
Esposto Codacons a Finanza: “Serve verifica fiscale su Fedez”

“In udienza disse di non avere beni intestati”. La replica del cantante: “Tecnicamente nullatenente, non mento al giudice”

ROMA – Il Codacons ha presentato un esposto alla Guardia di Finanza di Milano e Roma riguardante possibili irregolarità nell’ambito del gruppo societario di Fedez, celebre rapper e marito di Chiara Ferragni. L’esposto solleva preoccupazioni riguardo “all’uso di operazioni poco trasparenti e senza apparente ragione economica”, chiedendo “un’indagine sulle pratiche fiscali legate a tali operazioni”.

Gli allegati alla denuncia includono una relazione di consulenza redatta da Gian Gaetano Bellavia, commercialista e esperto di diritto penale dell’economia, che descrive una trama societaria “con potenziali rischi fiscali”. Tuttavia, il Codacons precisa di non poter affermare che il “gruppo Fedez evada il fisco”, ma solleva “dubbi in merito alle azioni e ai comportamenti del gruppo”.

L’associazione fornisce una ricostruzione del gruppo societario di Fedez, evidenziando che “è controllato principalmente dalla società Zedef, di proprietà della famiglia del rapper”. Negli ultimi cinque anni, il gruppo “ha subito numerose operazioni straordinarie, spesso con strutture complesse come fusioni inverse e scissioni asimmetriche”.

Fedez ha commentato la situazione, sottolineando che i beni sono intestati alle società della sua famiglia, come spesso accade per molti imprenditori. Ha chiarito di non avere nulla da nascondere e di essere disponibile a ogni controllo da parte delle autorità competenti.