Cronaca |
Cronaca
/

È morto Nikola, il bimbo ucraino “curato” da Bibbiano

25 febbraio 2024 | 09:24
Share0
È morto Nikola, il bimbo ucraino “curato” da Bibbiano

È spirato al Santa Maria Nuova dove era ricoverato: era stato aiutato, nella sua malattia, dai farmaci della farmacia Ternelli di Bibbiano

BIBBIANO (Reggio Emilia) – È morto Nikola, il piccolo bimbo ucraino di un anno e mezzo, colpito da una rara malattia genetica. La sua breve, ma intensa vita è stata segnata da una lotta quotidiana contro la malattia, affrontata con coraggio e speranza. Lo riporta la Gazzetta di Reggio.

Il piccolo Nikola era nato l’11 agosto 2022, sotto le bombe, all’ospedale di Kiev, in Ucraina. Purtroppo, fin da subito era risultato affetto dalla sindrome di Menkes, una patologia genetica rara e grave.

La sua storia ha travalicato i confini nazionali e ha commosso l’Italia. Grazie all’iniziativa della farmacia Ternelli di Bibbiano e al suo titolare, Marco Ternelli, sono stati inviati dalla città emiliana i medicinali necessari per trattare la sua malattia.

Nel gennaio 2023, la mamma di Nikola, Anja Kolisnicenko, insieme ai medici ucraini, ha lanciato un appello disperato agli ospedali di tutto il mondo. La risposta è stata immediata e concreta, con le prime dosi di farmaci che hanno raggiunto l’Ucraina da Bibbiano, offrendo al piccolo Nikola una speranza di vita.

Arrivato in Italia all’inizio di luglio dello scorso anno, Nikola è stato accolto all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove un team medico altamente specializzato si è preso cura di lui con dedizione e amore. Nonostante le cure e l’affetto ricevuti, la malattia ha purtroppo avuto il sopravvento, portando alla decisione di intraprendere cure palliative.