Italia e mondo

Ddl Nordio sulla giustizia, via libera al Senato

13 febbraio 2024 | 20:06
Share0
Ddl Nordio sulla giustizia, via libera al Senato

Il provvedimento passa alla Camera. Dall’abuso d’ufficio alle intercettazioni, ecco le novità. Passa anche la norma bavaglio

ROMA – Il Senato ha approvato il disegno di legge presentato dal guardasigilli Carlo Nordio con 104 voti favorevoli e 56 contrari, senza alcuna astensione, attraverso un voto palese dopo il ritiro della proposta di voto segreto. Il testo ora passerà all’esame della Camera.

Il provvedimento introduce diverse novità, tra cui l’eliminazione del reato di abuso d’ufficio e modifiche al reato di traffico di influenze illecite. Inoltre, si interviene sulle intercettazioni per proteggere i terzi non indagati, vietando la pubblicazione del contenuto delle intercettazioni quando non sia utilizzato dal giudice o durante il dibattimento.

Altre novità riguardano le misure cautelari, con l’interrogatorio preventivo del soggetto sottoposto alle indagini preliminari e la decisione collegiale per la custodia in carcere, escludendo il potere del pm di proporre appello contro le sentenze di proscioglimento per vari reati.

Il Senato ha respinto gli emendamenti volti a sopprimere la norma sulle intercettazioni, nota come “legge bavaglio”, come illustrato dal senatore Filippo Sensi del Pd, primo firmatario di uno di questi emendamenti. Gli altri emendamenti di soppressione, presentati dal M5s e Avs, sono stati anch’essi respinti.