Maltempo |
Cronaca
/

Cavriago, esonda un canale: strada chiusa

27 febbraio 2024 | 08:11
Share0
Cavriago, esonda un canale: strada chiusa

E’ successo nel punto che interessa la SP 72 in via Ghiardo: non sono interessate delle abitazioni. La strada è stata riaperta alle 10

CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Alle prime ore del mattino i carabinieri della compagnia di Reggio Emilia sono intervenuti per l’esondazione di un canale a causa delle copiose precipitazioni della notte. L’esondazione è avvenuta nel punto che interessa la SP 72 in via Ghiardo, all’altezza del civico 1 di Cavriago (confine con il territorio del comune di Reggio Emilia).

Si tratta di una zona prevalentemente di campagna, per fortuna non sono interessate le abitazioni. E’ stato allertato il personale reperibile della Provincia di Reggio Emilia ed è stato chiuso il tratto stradale interessato (è stato poi riaperto alle 10, grazie anche all’intervento del personale della Provincia). La pioggia e la neve che stanno cadendo in queste ore sta gonfiando i fiumi e i torrenti della nostra provincia e potrebbe creare altre situazioni critiche. Sotto potete vedere il Tresinaro, questa mattina, nel video condiviso sulla pagina Facebook di Meteo Reggio.

L’Enza resterà sorvegliato speciale per tutta la giornata. Ha superato soglia 3 a Sant’Ilario. Dalla mezzanotte nell’area della bassa valle dell’Enza sono caduti 40 millimetri di pioggia. A monte il livello continua a salire, con un paio di colmi in arrivo verso la Pianura. Il primo si trova tra Cedogno e Ciano d’Enza, il secondo è più in alto all’altezza della confluenza con il Cedra. Dalle 12.30, dato che ha raggiunto il livello di 11 metri, è stato chiuso il ponte di Sorbolo Levantetra Brescello e il Parmense. E’ stato riaperto intorno alle 16.30.
Passando ad Est, invece, sembra più tranquilla la situazione del Secchia e del Tresinaro.