Politica |
Politica
/

Candidato Pd, Aguzzoli: “Massari è un amico, ma è inesperto”

9 febbraio 2024 | 17:24
Share0
Candidato Pd, Aguzzoli: “Massari è un amico, ma è inesperto”

Il 16 febbraio ci sarà la presentazione degli aspiranti consiglieri comunali di Coalizione civica che, per ora, balla da sola attendendo il Movimento 5 Stelle

REGGIO EMILIA – “Marco Massari è una persona seria, un ottimo professionista, abbiamo sempre lavorato insieme nello stesso ospedale ed è un amico. Ma è indubbio che non ha esperienza politica ed è stato il punto di accordo in un partito che sta dimostrando sempre di più in un clima da fine impero e tenuto insieme da un coacervo di interessi”. Così Fabrizio Aguzzoli, candidato sindaco di Reggio Emilia per Coalizione civica sul suo “rivale” alle amministrative di giugno Marco Massari. Anche lui medico infettivologo, Massari sarà “incoronato” questa sera dall’assemblea cittadina del Pd e presentato ufficialmente domani.

Ad oggi sarà una corsa “in solitaria”, quella della lista di Coalizione civica alle prossime elezioni amministrative di Reggio Emilia. Lo fa sapere il candidato sindaco Fabrizio Aguzzoli spiegando che il dialogo con le forze politiche potenziali alleate non ha per adesso dato risultati. L’interlocutore privilegiato, per cui le porte sono “spalancatissime” è il Movimento 5 stelle da cui lo stesso Aguzzoli proviene, che non ha ancora deciso se schierarsi col Pd (una parte consistente dei pentastellati reggiani è contraria, e lo ha messo nero su bianco in un documento).

Nell’ipotesi di un ballottaggio, dice ancora Aguzzoli, “ragioneremo sulle idee, sui programmi e sulle capacità delle persone. Quindi siamo aperti a sinistra come a destra”. A chi giudica questa equidistanza inusuale per la sua storia politica il candidato risponde con le parole dell’ex sindaco di Reggio Ugo Benassi: “La politica si fa a Roma, qui si amministra la città”.

Saranno invece presentati venerdì prossimo, 16 febbraio, gli aspiranti consiglieri comunali che correranno nella lista di Coalizione civica alle elezioni amministrative di giugno. Sono persone tra i 28 e i 45 anni, principalmente donne, espressione del mondo delle professioni, della scuola e degli studenti. Ieri è iniziato per loro il corso di formazione politica organizzato dalla lista che nelle sei lezioni previste fino a marzo darà un’infarinatura sul funzionamento della macchina comunale e di come si leggono i suoi principali atti (bilancio e piano urbanistico). La campagna elettorale sarà invece low cost e molto social, giocata in mezzo alla gente e nelle periferie (dove vive il 40% dei residenti di Reggio). Per sostenere la lista è stato attivato anche un conto corrente ed è possibile donare anche tramite paypal (fonte Dire).