Cronaca |
Cronaca
/

Antimafia, il prefetto ha firmato 10 interdittive nel 2024

23 febbraio 2024 | 17:51
Share0
Antimafia, il prefetto ha firmato 10 interdittive nel 2024

La prevenzione amministrativa continua ad essere uno degli obiettivi cardine dell’attività dell’Ufficio territoriale del Governo

REGGIO EMILIA – Nel corso del 2024, il prefetto Maria Rita Cocciufa ha firmato dieci interdittive, confermando così che la prevenzione amministrativa antimafia rimane uno degli obiettivi principali dell’attività dell’Ufficio territoriale del Governo anche nel nuovo anno.

Il prefetto ha commentato questo dato sottolineando l’impegno quotidiano nel contrasto alla mafia non solo da parte della prefettura, ma anche delle forze di polizia. Queste ultime, pur occupandosi costantemente del controllo del territorio e delle indagini giudiziarie, contribuiscono in modo significativo all’attività del gruppo interforze antimafia (GIA) e quindi all’adozione di provvedimenti interdittivi.

Recentemente, è stata conclusa un’operazione complessa coordinata dalla procura di Reggio Emilia, che ha portato a un’azione condotta con successo da carabinieri e guardia di finanza. Questa operazione ha smantellato un’organizzazione criminale collegata alla ‘ndrangheta, specializzata nell’uso di fatture false per riciclare denaro, con ramificazioni in diverse regioni.

Il prefetto Cocciufa ha elogiato le forze di polizia locali per la competenza, la professionalità e la dedizione dimostrate nell’ottenere questo risultato importante. Allo stesso tempo, ha sottolineato la complessità del territorio, che continua a essere infiltrato dalla criminalità organizzata, capace di gestire notevoli quantità di denaro e di esercitare pressioni su aziende compiacenti con modalità sofisticate.