Cronaca |
Cronaca
/

Allarme del Silp Cgil su sedi distaccate di polizia stradale

1 febbraio 2024 | 15:38
Share0
Allarme del Silp Cgil su sedi distaccate di polizia stradale

Il sindacato ha incontrato il prefetto: “Valorizzare il personale dei codici rossi”

REGGIO EMILIA – I distaccamenti di Guastalla e Castelnovo Monti della Polizia stradale reggiana sono sotto organico e le strutture che li ospitano “sono oramai inadeguate e necessitano di lavori di ammodernamento o addirittura di una nuova sede”.

A farlo presente è stato Luca Tramontano, segretario generale provinciale del sindacato di Polizia Silp Cgil, nel corso dell’incontro avuto lunedì con il prefetto Maria Rita Cocciufa. Come sottolineato da Tramontano si tratta di “un importantissimo presidio sul territorio, non solo in materia di sicurezza stradale, ma anche come supporto nella gestione dell’ordine pubblico e aiuto al cittadino in caso dieventi avversi eccezionali, come smottamenti o alluvioniche sempre più spesso interessano la nostra provincia”.

La delegazione sindacale ricevuta dal prefetto, composta anche da Silvia Di Lorenzo e Corrado Grisanti evidenzia anche l’apprezzamento rivolto “verso quei colleghi che si occupano dei cosiddetti ‘codci rossi’, ai quali è stato riconosciuto impegno e professionalità ad altissimo livello”.

A questo proposito Tramontano sottolinea: “Svolgono un lavoro di cui si possono cogliere i risultati, ma non gli sforzi sostenuti dal personale per poterli raggiungere. È necessario che a questo impegno sia dato un valore affinché non venga mai meno la motivazione necessaria per trattare una materia tanto difficile ed emotivamente complicata”.

Dall’incontro col prefetto il Silp Cgil esce soddisfatto e “con la consapevolezza che i lavoratori di tutte le forze di polizia sono al centro di importanti progettualità con l’obiettivo di garantire sicurezza al cittadino”, conclude il sindacato, alludendo alla collaborazione tra prefetto e Questore.