Economia |
Economia
/

8 Marzo, la Flai Cgil farà una donazione a “Non da sola”

28 febbraio 2024 | 12:14
Share0
8 Marzo, la Flai Cgil farà una donazione a “Non da sola”

Il sindacato in prima linea per gli sportelli antiviolenza nelle aziende

REGGIO EMILIA – Anche quest’anno, in occasione della giornata internazionale della donna, la Flai Cgil di Reggio Emilia (come fa ormai da dieci anni) effettuerà una donazione a favore dell’associazione “Non da sola“, che gestisce il centro antiviolenza “Casa delle donne”. La federazione provinciale dei lavoratori del comparto agro-industriale della Camera del lavoro, del resto, ha sviluppato negli ultimi anni una diffusa contrattazione di genere.

Ad esempio nel 2023 è stato attivato il primo esempio di sportello sociale (chiamato “filo diretto antiviolenza”), in Salumifici Granterre e ieri in Caseifici Granterre (ex Parmareggio) si è svolta la prima assemblea per realizzarne uno analogo che sarà gestito da “Non da sola“. Già nel 2017, però il sindacato di categoria aveva ottenuto nel contratto integrativo l’ampliamento del periodo di congedo per le donne vittime di violenza di genere e disposto un contributo aggiuntivo a quello erogato dall’Inps. Elementi che sono poi stati replicati negli accordi in molte realtà del territorio.

“Nella consapevolezza della necessità di discutere dei temi che riguardano la violenza di genere- commentano Sara Varini e Marilena Bianchi della Flai provinciale- come sindacato proseguiremo il percorso nella contrattazione di genere con l’attivazione di altri sportelli antiviolenza”. L’auspicio è quello “di riuscire a prevenire e contrastare questa piaga sociale che ogni anno conta ancora troppe vittime”, concludono le sindacaliste.