Vimi Fasteners inaugura una nuova linea produttiva

22 gennaio 2024 | 16:02
Share0
Vimi Fasteners inaugura una nuova linea produttiva

L’azienda emiliana punta ad incrementare la competitività sul mercato

NOVELLARA (Reggio Emilia)Vimi Fasteners, la società emiliana impegnata nella progettazione e produzione di organi di fissaggio ad elevato contenuto ingegneristico per diversi settori industriali, ha inaugurato la nuova linea produttiva ‘a flusso’ che ottimizza la gestione e la fabbricazione di viti registro, una categoria di prodotti che rappresenta una quota notevole di fatturato per l’azienda.

“Questa nuova linea produttiva consentirà di ottenere incrementi di produttività a parità di risorse impiegate, rendendo questa tipologia di prodotti più competitiva sul mercato”, spiega l’amministratore delegato e general manager, Marco Sargenti.

“Il progetto- prosegue- è stato implementato da un gruppo di lavoro composto da persone operanti, direttamente o indirettamente, sulla linea produttiva. È stato rinnovato anche l’ambiente operativo, reso più funzionale e migliorato esteticamente. Uno stimolo ulteriore a mettere cura e passione in quello che facciamo”.

Per diversi motivi legati alla varietà di prodotto e di tecnologie utilizzate nel processo di manifattura delle viti registro, soddisfare gli obiettivi di performance, di quantità e di puntualità richiesti dal cliente è una sfida particolarmente complessa. La nuova linea a flusso permetterà di ottenere una riduzione dei tempi di attraversamento, quindi tempi di consegna più rapidi e contemporaneamente una riduzione dello stock, con conseguente riduzione dei materiali a magazzino. La realizzazione di questa nuova isola attua le logiche di produzione ‘Lean’, che ottimizzano l’utilizzo delle risorse ed il lavoro degli operatori.

“La logica Lean e l’utilizzo di strumenti informatici Kanban specifici consente grandi recuperi di costi, tempi e spazi- spiega Jennifer Rapallo, Lean manager di Vimi Fasteners– Questi strumenti, implementati su questa nuova linea, saranno estesi al resto della produzione, una volta testati ed ottimizzati”.

Il direttore di produzione, Carlo Somaini, tiene a valorizzare l’importanza del ruolo dei collaboratori: “Per il funzionamento della nuova linea saranno essenziali gli operatori: da esperti in singole fasi, diventeranno operatori polivalenti, con conoscenze di tutte le varie fasi di lavoro. Acquisiranno, attraverso una formazione specifica, le skill per seguire tutto il flusso, così da presidiare quantità, qualità, tempi di consegna e ogni altro aspetto del processo”.

Il periodo di messa a punto della nuova linea ha coinvolto varie funzioni aziendali. “Un clima di grande collaborazione che ha caratterizzato anche l’ultima fase di preparazione ed allestimento dell’isola- rimarca Somaini- quando numerosi tecnici, manutentori e aziende esterne hanno lavorato fianco a fianco in tempi stretti, nonostante la chiusura natalizia dell’azienda”.

La linea a flusso viti registro è entrata in funzione, con il nuovo layout e la nuova organizzazione nei primi giorni di gennaio, rispettando fin da subito i tempi di produzione, il livello di qualità e la puntualità. “Continueremo a lavorare sul completamento fisico e logistico del progetto seguendo un planning concordato- prospetta il ceo Sargenti- monitorando costantemente le performance e garantendo un coinvolgimento quotidiano dei tecnici e degli operatori dell’area, perché possano venire identificate ed attuate le possibili ottimizzazioni e miglioramenti”.