Cronaca |
Cronaca
/

Viano, i consigli antitruffe dei carabinieri agli anziani

23 gennaio 2024 | 11:40
Share0
Viano, i consigli antitruffe dei carabinieri agli anziani

I militari di Scandiano, il 17 gennaio scorso, sono andati nella sala civica di San Giovanni di Querciola

VIANO (Reggio Emilia) – I militari di Scandiano, il 17 gennaio scorso, in accordo con il Comune di Viano, sono andati nella sala civica di San Giovanni di Querciola dove hanno tenuto una conferenza relativa alle truffe ai danni degli anziani. Nel corso dell’incontro, a cui hanno partecipato circa 30 persone, sono stati illustrati i mezzi e i modi utilizzati dai ladri e dai truffatori che prendono di mira gli anziani.

Durante l’incontro, si è cercato di far comprendere agli anziani, quali possono essere gli stratagemmi da smascherare in tempo per evitare di incorrere in potenziali truffe. Sicuramente il consiglio più importante è quello di diffidare dagli sconosciuti, in quanto i truffatori si presentano con apparenza distinta, sorriso cordiale, massima disponibilità, al fine di conquistare la fiducia delle vittime e per introdurvisi abilmente in casa, pronti ad appropriarsi di denaro e gioielli.

Dell’ingenuità approfitteranno ugualmente in strada, ostentando un’improbabile cortesia che consentirà loro di avvicinare le vittime quanto basta per far sparire il portafogli. O magari la pensione, appena usciti dalla banca o dalle poste. Altri consigli da non dimenticare: mai dare soldi contanti o preziosi a estranei seppur si dichiarano forze dell’ordine, mai aprire agli sconosciuti nè farli entrare in casa, nessuna confidenza con sconosciuti al telefono.

In ultimo e aspetto più importante, quello di non esitare di chiamare il 112. I carabinieri come le altre forze di polizia sono sempre pronti ad aiutare i cittadini.