Via Ruggero da Vezzano, i residenti: “Viabilità pericolosa”

11 gennaio 2024 | 11:44
Share0
Via Ruggero da Vezzano, i residenti: “Viabilità pericolosa”

E’ la strada che permette di evitare, per chi viene da Reggio Emilia, l’ingresso nella frazione di Canali e di dirigersi verso la frazione di Fogliano. “Dislivelli e buche profonde: manca l’illuminazione”

REGGIO EMILIA – La pioggia non ha fermato i cittadini di Via Ruggero da Vezzano della frazione di Canali. Si sono riuniti per denunciare pubblicamente la situazione della loro via e parlare con i consiglieri comunali Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli su cosa fare per migliorare la situazione deprecabile della strada che vivono ogni giorno.

Via Ruggero da Vezzano si tratta infatti di una lunga strada della periferia che permette di evitare, per chi viene da Reggio Emilia, l’ingresso nella frazione di Canali e di dirigersi verso la frazione di Fogliano, immettendosi su via San Marco, e viceversa.

Ha detto Sebastiano Stivala, residente nella via: “Siamo stati lasciati soli e qui c’è un problema serio di sicurezza stradale, abbiamo una via stretta e malmessa che è molto trafficata, pensate che abbiamo dislivelli e buche profonde anche 10 centimetri. Manca completamente l’illuminazione e questo rende pericoloso il tratto. A lato di tutta la strada c’è una folta vegetazione che non viene mai pulita e intasa il canale ma soprattutto in alcune zone abbiamo rami e verde che invade la strada”.

Via ruggero da vezzano

Supportano i cittadini i consiglieri comunali Dario De Lucia e Fabrizio Aguzzoli che hanno depositato una interrogazione in Comune sia per il ripristino degli asfalti sia per la pulizia del canale a lato strada: “La sicurezza dei cittadini sulla strada deve essere la priorità per l’amministrazione. Avvallamenti, buche e cunette non costituiscono soltanto un problema estetico, ma soprattutto un problema di sicurezza per automobilisti, ciclisti e pedoni come lo è la mancanza di illuminazione la sera. Questa strada del forese con l’aumento della popolazione e nuovi inurbamenti degli anni ’80 e ’90 ha visto aumentare il numero delle abitazioni e la conseguente portata del traffico. I lavori fatti al risparmio portano con sé il rischio di ulteriori spese, dal momento che spesso è necessario intervenire successivamente dopo il primo e non risolutivo intervento”.

I residenti forniscono alcuni dati: “Dal 2018 al 2021 il Comune di Reggio Emilia ha ricevuto 1.614 richieste di risarcimento danni per infortuni causati dalla cattiva manutenzione stradale. Il Comune di Reggio Emilia dal 2018 a fine 2022 ha liquidato 701mila euro di danni per 586 contenziosi in cui è risultato soccombente. Non conviene quindi fare i lavori necessari alla manutenzione stradale così da evitare di infortunare i nostri cittadini e danneggiare i loro veicoli oltre a pagare meno dopo di indennizzi?”.