Editoriali

Trasporto, corse tagliate: i passeggeri si attaccano al tram

15 gennaio 2024 | 19:21
Share0
Trasporto, corse tagliate: i passeggeri si attaccano al tram

Seta non ce la fa più per la carenza di autisti e l’Agenzia per la Mobilità che fa? Prende atto: corse ridotte

REGGIO EMILIA – L’Agenzia per la Mobilità ha trovato il modo per risolvere il problema della carenza di autisti in Seta che porta l’azienda di trasporti a cancellare le corse e a creare disservizi per gli utenti. Tenetevi forte. La soluzione è: tagliare le corse. Temporaneamente, si intende.

La società di proprietá degli enti locali e della Provincia di Reggio Emilia ha escogitato una soluzione davvero geniale, bisogna ammetterlo. Estendendola ad altri campi potrebbe accadere questo. Se in un ospedale ci sono pochi chirurghi, basta ridurre gli interventi. Se in una compagnia ci sono pochi piloti, basta ridurre il numero dei voli. Se in un giornale ci sono pochi giornalisti, basta ridurre le pagine.

Ammettetelo: ci avreste mai pensato voi? Qualcuno dirà. Ma Seta lo faceva già. Riduceva lei le corse. Eh, ma così è diverso. Se le riduce l’azienda di trasporto pubblico si prende delle multe (che peraltro le sono state comminate). Se lo decidel’Agenzia per la mobilità, allora non è più così. Diciamo che l’Agenzia ha preso atto che, al momento, Seta non è più in grado di gestire il servizio come prima.

E i passeggeri? Si attaccano. Al tram, ovviamente.

Paolo Pergolizzi